Serie B, le ginnaste novesi protagoniste ai nazionali

Si è conclusa lo scorso weekend la regular season dei campionati Nazionali di Serie A e Serie B di Ginnastica Artistica che ha decretato parte dei verdetti finali per il 2023.

 

La Forza e Virtù era presente in B, come nelle due precedenti tappe (Firenze e Ravenna), con due ginnaste, Giorgia Piccarolo e Giulia Gemme, rispettivamente in prestito alla Fratellanza Savonese e alla Reale Ginnastica di Torino. Le due portacolori novesi hanno affrontato la tappa marchigiana con aspettative ben diverse, frutto delle precedenti prestazioni.

 

Giulia Gemme

Giulia Gemme in pedana

 

Per Giorgia era in gioco la promozione in A2 mentre per Giulia era necessario evitare la retrocessione diretta per giocarsi tutto ai play-out di fine maggio a Napoli. Il contributo delle due ragazze, già determinante in precedenza, questa volta è risultato decisivo per il raggiungimento dei due, sebbene diversi, obbiettivi. Savona, con il terzo posto di giornata, nella classifica finale ha occupato il posto d’onore sul podio guadagnandosi così la promozione in A2 per il 2024. Per Torino il non posto finale permette alla società più vecchia d’Italia di potersi giocare le ultime carte nei play-out di Napoli. Sempre all’altezza della situazione, le due ginnaste bianconere sono risultate decisive in più occasioni contribuendo con i loro punteggi personali al risultato finale.

 

(red.)