Simone Dessì su Rai 3

 

La storia di Simone Dessì in onda stasera, venerdì 27, alle 23 su Rai 3 nel programma di Stefano Buttafuoco «Il cacciatore di sogni». 35 anni di Vignole, a 20 era diventato paraplegico per un incidente sul lavoro, ma lo sport gli ha ridato la vita. Una passione nata nel primo lockdown per caso, vedendo un su Youtube un match di boxe in carrozzina. Simone ha iniziato quindi con una borsa di tela di un supermercato, fasciata con scotch e legata a una corda creando un rudimentale pungiball.

 

Dopo il lockdown tante palestre in giro per l’Italia ma solo Eugenio Drago ha avuto fiducia in lui, il maestro della Tana del Dragone di Alessandria. Un esempio per dimostrare a chi è finito su una sedia a rotelle che la vita prosegue e può riservare nuovi stimoli. Il sogno di Simone è ora quello di rendere la sua disciplina uno sport paralimpico.

 

La finalità del progetto televisivo di Rai 3 è quella di imparare a considerare la disabilità come “una molla per inseguire i propri sogni e affermarsi nella vita. Un racconto che accompagna i telespettatori nella vita di chi trasforma la disabilità in una grande spinta. Per, poi, non arrendersi, ma realizzarsi”.