I dati di un anno di T-Red a Novi

Un anno di T-Red a Novi e i bilanci metto impressione e spaventano. Il dato numerico certifica di una guida dei novesi che definire indisciplinata è dire poco. Secondo le statistiche del comando di Polizia Locale le tre apparecchiature entrate in funzione a ottobre 2024 hanno fatto strage di infrazioni, anzi di quasi solo una infrazione, il passaggio con semaforo rosso in tre incroci dove il tasso di incidenti in passato era elevato e che ora si è ridotto drasticamente. Oltre 6500 le sanzioni elevate.

 

I numeri

I T-Red installati in via Manzoni angolo via Cavallotti, in via Mazzini angolo via Amendola e in piazza Repubblica innanzitutto sono conformi alle norme e lo confermano le sparute sentenze che i Giudici di Pace di Alessandria hanno avuto modo di pronunciare. Ma i numeri sono quelli che impressionano: dal primo ottobre 2024 al 30 settembre 2025 sono state elevate 6.677 sanzioni amministrative che hanno portato l’amministrazione comunale a incassare 480.000 euro in larga parte reinvestiti in sicurezza stradale.

Anche il dettaglio è indicativo perché le tre apparecchiature hanno dati diversi. La parte del leone è quella del T-Red di piazza Repubblica che ha individuato 5.237 condotte sanzionate, mentre in via Verdi angolo via Cavallotti le multe sono state 830 e in via Mazzini angolo via Amendola 610.

 

Foto di Dino Ferretti.

 

Nel numero di Panorama di Novi online da domani l’approfondimento con tutti i dettagli a cura di Maurizio Iappini. Per leggere il nuovo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.

Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.