La manifestazione a Novi per la Palestina

Domenica 31 agosto piazza Dellepiane, a Novi Ligure, ha ospitato la manifestazione “I cuori di Gaza”, un appuntamento promosso congiuntamente da sedici associazioni del territorio e patrocinato dal Comune, con il coordinamento della Cgil. L’iniziativa ha voluto richiamare l’attenzione della cittadinanza sulla drammatica emergenza umanitaria che da tempo affligge la popolazione della Striscia di Gaza, offrendo un momento di mobilitazione civile e apartitico.

Secondo gli organizzatori, si è trattato di un evento inedito per la provincia di Alessandria, capace di mettere in rete numerose realtà associative con l’obiettivo comune di sensibilizzare sull’impatto devastante del conflitto, sia dal punto di vista sanitario che sociale. In questo senso, la speranza manifestata dai promotori è stata che l’incontro possa costituire un punto di partenza per ulteriori iniziative analoghe sul territorio.

 

 

La mostra itinerante

La manifestazione è stata accompagnata dalla mostra itinerante “HeArt of Gaza”, una raccolta di quaranta disegni realizzati da bambine e bambini di Deir al-Balah, nel cuore della Striscia. Le opere, nate in un contesto di guerra, hanno restituito con immediatezza emozioni, paure e traumi dei più piccoli, offrendo uno sguardo autentico sull’impatto del conflitto attraverso gli occhi dell’infanzia. L’esposizione, curata dal Coordinamento Lodi per la Palestina e sostenuta da numerose associazioni locali, resterà visitabile fino a venerdì 5 settembre presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure.

 

Tanti interventi

Nel corso dell’iniziativa hanno preso la parola rappresentanti di associazioni nazionali e locali, tra cui il sindacato Spi Cgil, l’associazione Salaam – Ragazzi dell’Olivo e il gruppo Sanitari per Gaza. Non è mancato il contributo del sindaco Rocchino Muliere, che ha sottolineato l’importanza della partecipazione civica. A testimoniare la sensibilità delle nuove generazioni, alcuni studenti del liceo Amaldi hanno proposto letture frutto di un percorso di ricerca, accompagnando i diversi momenti della manifestazione.