Tradizionale meeting per il Tempio del Karate

Esami di grado al Tempio del Karate. Nel pomeriggio di giovedì, la Commissione Tecnica Federale, presieduta dai maestri Manuele Borsoi, Gimmo Borsoi e dai fratelli Nando e Giorgio Bellora ha esaminato 62 atleti. Un vasto gruppo, proveniente dai dojo di: Novi, Alessandria, Cassano e Tortona. I maestri, a fronte della pandemia, che ha ridotto le possibilità di confronto, temevano dalle cinture esami di grado caratterizzati da minor consapevolezza tecnica. Si sono subito ricreduti, alla vista dei primi candidati. Ogni candidato ha saputo attingere il meglio di sè dal proprio sapere.

 

Tutti i ragazzi hanno saputo dare il meglio dinnanzi ai loro maestri. Difficile trovare i migliori, anche se alcuni di loro hanno ottenuto i maggiori punteggi dalla commissione. Per quanto riguarda le neo-cinture marroni parliamo di: Serena Piana, Maddalena Pizzo, Greta Cornelli, Martin Semino, Martino Bellone, Antonino Sisto. Mentre, le cinture blu,  marroni e le neo-nere, oltre al kata ed agli scambi, nel rispetto delle misure di sicurezza covid, hanno chiarito col bunkai alcuni passaggi del combattimento figurato.

 

Passando alle neo cinture nere, ecco i cinque nuovi atleti: Francesco Scarsi, Valentina Olivieri, Valentina Varosio, Aurora Ferraro, Alessandro Selmi. I maestri si dicono soddisfatti  di ogni candidato e si augurano che, con il nuovo anno sportivo, anche gli altri 27 atleti non agonisti, possano partecipare agli allenamenti per poter sostenere l’esame nella  sessione di dicembre. Ma la stagione non è ancora finita. Per chi, infatti, vuole avvicinarsi a questa disciplina, il Tempio del Karate organizzerà degli stage all’aperto durante il periodo estivo.