Questa mattina il viceministro Edoardo Rixi è stato nei cantieri di Val Lemme e Radimero

 

Questa mattina il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi ha fatto visita ai cantieri del Terzo Valico della Val Lemme a Voltaggio e di Radimero ad Arquata Scrivia, accompagnato dal commissario straordinario Calogero Mauceri, dal vicedirettore generale di Rfi Vincenzo Macello e dall’ingegnere Nicola Meistro di Webuild.

Dopo la visita ai cantieri, si è tenuta una conferenza stampa nel corso della quale è stato ribadito che la scadenza del 2026 sarà rispettata, nonostante la previsione di ritardo di fine lavori. Per quanto riguarda le talpe al momento ferme, si sta procedendo allo smontaggio per poi poter procedere al lavoro definito “tradizionale” che darà una prestazione più lenta e meno performante, ma in sicurezza.

Infatti, le caratteristiche geologiche delle rocce non permettono di procedere con il lavoro delle grandi macchine scavatrici in piena sicurezza. La nuova meccanica di lavoro eviterà di dover modificare le talpe e poi farle ripartire, causando mesi di blocco degli scavi per la costruzione delle due gallerie della nuova linea ferroviaria attraverso l’Appennino.

Tutti i dettagli sulla visita del viceministro ai cantieri del Terzo Valico nell’articolo a cura di Luca Lovelli che troverete nel prossimo numero di Panorama di Novi, in edicola venerdì 24 novembre.