La vittima dell’incidente avvenuto nel dicembre del 2019 era Maria Verdina Salis

 

L’incidente è avvenuto il 26 dicembre del 2019 quando Maria Verdina Salis, 87enne di Novi Ligure, venne travolta da un’auto mentre con il marito stava attraversando sulle strisce pedonali nel Viale della Rimembranza, subito dopo essere usciti dalla messa nella chiesa di Sant’Antonio. La donna morì dopo una settimana di ricovero in ospedale a causa delle gravi lesioni riportate, mentre il marito si salvò riportando però lesioni pesanti, per una prognosi ben superiore ai 40 giorni.

Ora, a due anni dall’incidente, il Pubblico Ministero della Procura di Alessandria, il dott. Andrea Trucano, ha chiesto il rinvio a giudizio per il conducente, iscritto da subito nel registro degli indagati, che inizialmente si era dato alla fuga.

M. G. C., oggi 88 anni, anche lui di Novi Ligure dovrà rispondere del reato di omicidio stradale con le aggravanti di aver causato lesioni gravi anche a un’altra persona, il coniuge della vittima, che aveva 91 anni, e della fuga e omissione di soccorso. L’udienza preliminare è stata fissata dal Gup del Tribunale di Alessandria, il dott. Paolo Bargero, per l’11 aprile 2023, alle 12. La signora Salis era molto conosciuta e ben voluta tra la comunità anche per il suo impegno in parrocchia, in particolare nel coro. Ha lasciato il marito e due figli.

 

[Nella foto di copertina il luogo dell’incidente]