Si procede per il tunnel a Carrega

La Regione Piemonte potrebbe farsi carico del finanziamento della progettazione della galleria artificiale di Carrega Ligure qualora non dovessero arrivare le risorse ministeriali. È quanto stabilisce un ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale, presentato dal consigliere di minoranza Pasquale Coluccio (Movimento 5 Stelle), che in origine aveva proposto un emendamento al bilancio regionale con uno stanziamento di 500 mila euro.

 

Il documento, sostenuto anche dalla maggioranza, impegna la Giunta regionale a evitare ulteriori chiusure della strada provinciale 147 e a proseguire il confronto già avviato con il Ministero dell’Ambiente per ottenere il finanziamento nazionale dell’opera. Allo stesso tempo, l’atto prevede la possibilità di ricorrere a fondi regionali nel caso in cui quelli statali non venissero assegnati.

 

Scongiurare le chiusure

L’ordine del giorno prevede inoltre che la Giunta regionale studi e adotti con urgenza soluzioni operative per scongiurare la chiusura della provinciale 147 durante le attività di sostituzione e manutenzione delle reti di contenimento, in attesa della realizzazione della galleria, considerati i tempi necessari per il completamento dell’intervento.

 

La situazione della viabilità resta complessa: dopo la chiusura al traffico durata circa un mese tra dicembre e gennaio, la strada provinciale è rimasta nuovamente interdetta per otto ore nei giorni scorsi a causa della caduta di massi sulle reti di protezione, evento che ha fatto scattare il sistema di sicurezza. Una condizione che le amministrazioni comunali intendono sottoporre all’attenzione del prefetto Alessandra Vinciguerra e delle altre istituzioni competenti, anche se al momento non sono pervenuti riscontri ufficiali.

 

L’Amministrazione di Carrega

Il sindaco di Carrega Ligure, Luca Silvestri, ha fatto sapere che da oltre una settimana è in attesa di una risposta alla richiesta di incontro avanzata alle autorità. Secondo il primo cittadino, il documento approvato dal Consiglio regionale rappresenta un passo avanti sul fronte della galleria, ma resta irrisolto il problema delle modalità di gestione delle chiusure, che attualmente vengono comunicate tramite sms solo in caso di allerta meteo e non in presenza di movimenti del versante.

 

Alle difficoltà quotidiane dei residenti, spesso bloccati senza preavviso, si aggiungono le preoccupazioni legate alle emergenze. Il vicesindaco Fausto Crosetti ha evidenziato il rischio che anche i mezzi di soccorso possano trovarsi impossibilitati a raggiungere il paese in caso di chiusura improvvisa, sottolineando la necessità di un sostegno concreto alla popolazione locale, sempre più scoraggiata.

 

Sulla vicenda sono intervenuti anche i consiglieri regionali di maggioranza Silvia Raiteri e Marco Protopapa, che hanno ribadito la necessità di individuare una soluzione definitiva per Carrega Ligure, assicurando l’attenzione della Regione nei confronti dei territori montani e più fragili.