A Novi arriva l’agrivoltaico

 

Ufficializzata la convenzione tra il Comune di Novi e la società Ellomay Solar Sixteen Italy di Bolzano, produttrice e sviluppatrice di energia rinnovabile in Europa. Si parla di un parco agrivoltaico a Novi, tra via Mazzini e la strada provinciale 35 bis dei Giovi. La società altoatesina starebbe trattando però anche altri appezzamenti, sia a Novi che nel circondario. Per via Mazzini si prevederebbe un impianto molto vasto: 16,5 ettari con la capacità di produrre energia elettrica per una potenza massima di 14,45 Mw.

Il parco agrivoltaico non contrapporrebbe le energie rinnovabili con le colture, per cui secondo l’ente coltivazione di alimenti e pannelli solari conviverebbero senza problemi. I pannelli di ultima generazione roteeranno in funzione della posizione del sole, senza ostacolare le colture. Per quanto riguarda invece l’impatto visivo, a Novi dovrebbe essere reso poco visibile dalle siepi.

 

I lavori in città

 

Il cavidotto di connessione tra l’impianto e la cabina dell’Enel toccherà il centro di Novi: via Mazzini, via Monte Bianco, viale Pinan Cichero, via Crispi, via Bixio, via delle Filande e strada del Turchino. La costruzione dell’impianto dovrebbe occupare 141 persone. A regime, invece, ci dovrebbero essere 11 lavoratori a tempo indeterminato.