Vaccini, accelerare le somministrazioni. Accordo tra Regione e medici di famiglia.

Potenziare il sistema delle somministrazioni dei vaccini in Piemonte. Questo il cuore dell’accordo raggiunto tra la Regione e i medici di famiglia nelle scorse ore. La novità principale riguarda l’obiettivo di raggiungere le 150 vaccinazioni mensili da parte dei medici facenti parte della medesima equipe territoriale. In alternativa, il raggiungimento, in forma aggregata, del totale di 150 vaccinazioni per ogni componente l’equipe aderente alla campagna vaccinale.

 

La fornitura dei vaccini è effettuata dall’Asl, che, per l’attività presso i centri vaccinali, dovranno inoltre considerare prioritarie le disponibilità dei medici di famiglia. Esaurite tali disponibilità, le Asl potranno considerare quelle dei medici di continuità assistenziale e liberi professionisti.

 

I numeri di oggi

Sono 34.740 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 2.403 è stata somministrata la prima dose, a 2.179 la seconda dose, a 30.158 la terza dose. Sul fronte contagi, invece, notiamo un ulteriore aumento rispetto a ieri. Sono 1791, di cui il 57% asintomatici. Trend confermato anche nel Novese, con Novi che arriva a 65, Gavi 30, Bosio 18 e Pozzolo con 11.

 

I ricoverati in terapia intensiva sono 44  (invariati rispetto a ieri). Di questi, quasi l’80% non è vaccinato. I ricoverati non in intensiva sono 488 (+25 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 14.869. Due persone sono decedute per cause legate al Covid, mentre i guariti salgono a 386.577  (+ 770 rispetto a ieri).

 

Infine, ricordiamo che da lunedì 13 vi saranno tamponi gratuiti per gli studenti tra i 12 ed i 18 anni, dopo la prima dose, in attesa del Green Pass, per salire sui mezzi di trasporto pubblici. E, sempre per le categorie più giovani, oggi si sono registrati oltre 4mila prenotazioni per la fascia tra i 5 e gli 11 anni.