Vignole, intervento dei Carabinieri per i lavori nel Borbera

Questa mattina, i Carabinieri della Forestale di Stazzano si sono recati a Vignole. Motivo: un controllo di Polizia idraulica nell’alveo del Borbera. Una verifica per quanto riguarda la regolarità della movimentazione di ghiaia e pietra dell’alveo stesso.

 

Il controllo, però, riscontrava una amara sorpresa. Infatti, i lavori avevano creato un disequilibrio dell’assetto idraulico del tratto torrentizio. La ditta committente dell’opera aveva eseguito l’intervento in assenza di autorizzazione della Provincia di Alessandria per la messa in asciutta del bacino. Inevitabile la sanzione amministrativa per l’impresa titolare della movimentazione del materiale. Un intervento, lo ricordiamo, connesso alla manutenzione di un impianto di centrale idroelettrica.

 

Sempre i Carabinieri di Stazzano, inoltre, si sono recati a Basaluzzo. Questa volta, il problema non era inerenti a fiumi e torrenti, ma a cumulo di rifiuti speciali non pericolosi. Non è stato difficile rintracciare il colpevole, il quale aveva, infatti, dimenticato tra l’immondizia alcuni suoi documenti. Inoltre, dalle registrazioni di telecamere di sorveglianza, veniva individuato un autocarro con cassone a sponde che entrava e usciva dall’area in orari compatibili con l’ipotesi dell’abbandono. Multa inevitabile per il trasgressore. L’ultima di una lista di incivili e “furbetti” della spazzatura, che sembra non finire mai.