Un boutique hotel a Villa Girardengo

A Novi, in via Garibaldi, in pieno centro, da qualche settimana la casa che fu di Costante Girardengo e della sua famiglia ospita una struttura recettiva di alto livello voluta da una famiglia che – in ossequio al Campionissimo – non ha mai voluto cambiare il nome del luogo anche se ne è proprietaria dal 1965. Il perché di questa scelta per Villa Girardengo lo spiega Bruno Broglia: «La nostra famiglia, per rispetto al campione del ciclismo, ha lasciato invariato il nome della casa anche se lì hanno vissuto i miei nonni fino alla loro morte. Quando nonna se n’è andata, per qualche anno è stata dura entrarci: troppi ricordi. Poi, abbiamo deciso di trasformare quella casa in un luogo di accoglienza».

 

 

Non un bed & breakfast ma un luogo che a Novi e in zona mancava, un boutique hotel di poche suite (quattro) con la prospettiva nel tempo di allargarsi e di ristrutturare anche la casa del custode. Il tutto senza snaturare quelle stanze che hanno significato molto per la famiglia Broglia che è titolare anche di una tenuta storica di Gavi, ‘La Meriana’, dove c’è un appezzamento di terreno citato in un documento del 972 e che è il primo riferimento storico al vitigno Cortese.

 

 

Nel numero di Panorama di Novi online venerdì l’articolo a cura di Maurizio Iappini. Per leggere il nuovo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.

Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.