A Voltaggio sarà costruita una nuova vasca dell’acquedotto

E’ stato ufficialmente ceduto al Comune di Voltaggio il terreno necessario per la costruzione della nuova vasca dell’acquedotto in località Rio Lavagetta, opera grazie alla quale si dovrebbe riuscire a far fronte alle scarsità idriche che la scorsa estate hanno colpito anche la Val Lemme e alla torbidità dell’acqua che si verifica dopo abbondanti piogge.

L’atto con in quale il dott. Giuseppe Anfossi ha ceduto il terreno, di una superficie pari a circa due terzi di un campo sportivo da calcio, è stato sottoscritto mercoledì scorso, 11 gennaio, presso il Palazzo Comunale. Con la cessione del terreno a titolo gratuito, il Comune si è impegnato “a realizzare a propria cura e spese quale indennità per la cessione del suddetto terreno l’allaccio al civico acquedotto” dell’abitazione del donante, stendendo un tubo dell’acqua da via Paganini alla Tenda. L’Amministrazione ha pertanto ringraziato il dott. Anfossi ” per un atto tanto utile, in prospettiva, per la popolazione”.

 

Proseguono, intanto, i lavori di messa in sicurezza idrogeologica del Torrente Lemme, in corrispondenza del centro storico di Voltaggio, tra il Ponte dei Frati e la confluenza con il Rio Morsone. Nei giorni scorsi sono stati ripuliti dalla folta vegetazione invasiva che li ricopriva i muraglioni a monte e a valle del “Ponte Romano”.