Torna il grande badminton a Novi

 

La terza stagione, oltre che essere annunciata dalla caduta delle foglie, vede, come tradizione, il ritorno del grande badminton a Novi. Diversi azzurri non impegnati nei tornei internazionali, campioni d’Italia e “Top Ten” delle varie classifiche scenderanno al PalaBarbagelata e alla Palestra Rodari nell’ultimo fine settimana di settembre.

 

Sabato e domenica è di scena l’undicesimo Grand Prix Città di Novi Ligure. Ennesimo impegno della società Boccardo che, grazie agli sforzi dei dirigenti e volontari, organizza per l’undicesima volta il suo Gran Prix. Scenderanno sulle “court” novesi Emma Piccinin, numero 2 del ranking nazionale nel singolare e quinta nel doppio di genere, del BC Milano, città che schiererà anche Zyver De Leon, dello Junior BC, giovane che si sta facendo valere anche in campo europeo.

Da Torino Lidia Rainero del CUS, che ha già inanellato 5 ori nei tornei del 2022 mentre Alba e Acqui Terme sono presenti con i loro ragazzi del Centro Tecnico Federale, che ha sede sempre nella Città dei Campionissimi (per coloro che non seguono il ciclismo ricordo i loro mitici nomi: Coppi e Girardengo), rispettivamente: Pietro Capetta, Ilaria Fornaciari, Sofia Protto e Marco Manfrinetti.

Per chiudere il metaforico “Triangolo Industriale” del badminton devo menzionare Genova e quindi sono “obbligato”a citare la “Famiglia del Badminton Bianchi” che è presente con tutti e cinque i suoi componenti. Non mancano le iscrizioni dalla Sicilia e dal Lazio mentre l’Alto Adige scende in Pianura Padana in forze con più di 30 atleti, tra cui gli azzurri Anna Sofie De March e Luca Zhou.

 

I padroni di casa hanno in Ahmad Hussain Nasir la testa di serie n°1 nel doppio assieme all’altoatesino Adrian Telfser mentre nel singolare è al secondo posto, identica posizione di Alessandro Stan, sempre del Boccardo, nel misto assieme alla termale Adele Bobbio.

Doppio maschile di alto livello con il bresciano Nicolò Volpi, quinto in classifica del singolare e terzo nel doppio affiancato dall’indiano Sanyam Shukla, che qualche anno fa era arrivato a sfiorare il 50esimo posto nella classifica mondiale, dati quindi per favoriti per la conquista dell’oro. Anche nei Master (divisi tra gli Over 35 e 55) il “roster” è di eccellenza, visto che figurano tutti i numeri uno e due delle varie specialità, tra i quali spiccano l’inossidabile Denis Passador e Katalin Lakatos, entrambi tesserati per società della provincia di Lecco, anche se su due sponde differenti dell’omonimo lago.

Grande spettacolo quindi in questa due giorni che vedranno per ben 20 ore shuttler di tutte le età contendersi gli ambiti podi e i relativi punti per la classifica nazionale.

 

(m.i.)