Il nodo del casello autostradale di Pozzolo con quello di Predosa

Da anni è in corso un articolato confronto istituzionale e tecnico intorno alla realizzazione di nuovi caselli autostradali nel Piemonte sud-orientale. Due sono i progetti attualmente al centro del dibattito: il casello di Predosa, sull’autostrada A26, per il quale è già stato avviato uno studio di fattibilità con il supporto della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della cabina di regia della Zona logistica semplificata (ZLS); e il casello di Pozzolo Formigaro, sulla bretella A7-A26, la cui proposta continua a riemergere periodicamente, ma che resta priva, a oggi, di un piano concreto.

 

 

Il tema è stato recentemente rilanciato nel corso di un incontro promosso da Confindustria Alessandria presso Palatium Vetus. In quella sede è stata evidenziata con forza la necessità di rafforzare la rete infrastrutturale a servizio delle aree comprese tra Novi, Tortona e Rivalta Scrivia, strategiche per il traffico merci diretto verso il porto di Genova e già interessate dalla ZLS. Pozzolo Formigaro, in particolare, viene ritenuto da più parti un nodo viabilistico potenzialmente centrale, posto in posizione baricentrica tra due assi autostradali fondamentali, l’A7 e l’A26.

 

La possibilità del casello di Pozzolo

Il sindaco di Pozzolo Formigaro, Domenico Miloscio, ha sottolineato come la località sia già oggi attrattiva per investimenti industriali e lo diventerà sempre di più, anche grazie a nuovi interessi legati a settori avanzati come la smart logistics e l’intelligenza artificiale. Secondo il primo cittadino, la realizzazione di un casello non rappresenterebbe solo un’opportunità per il Comune, ma per l’intero Alessandrino, contribuendo a potenziare l’accessibilità del territorio in un’ottica di retroporto funzionale allo scalo marittimo di Genova. Miloscio ha tuttavia evidenziato la lentezza del percorso, ricordando che si parla dell’intervento da anni senza che si sia mai giunti a una fase progettuale concreta.

 

Pozzolo e Predosa

Mentre Pozzolo attende, il progetto relativo al casello di Predosa sembra avanzare più speditamente. A confermare lo stato più avanzato dell’iniziativa è il presidente della Provincia di Alessandria, Luigi Benzi, il quale ha precisato che, a differenza di Pozzolo, per Predosa esiste già una documentazione progettuale, oltre al coinvolgimento della Regione Liguria. L'intervento si inserisce nella più ampia direttrice logistica Genova-Rotterdam e ha l’obiettivo anche di alleggerire il traffico pesante su Ovada.

Miloscio ha chiarito che non intende entrare nel merito del progetto su Predosa, ma ha ribadito la possibilità che i due caselli possano coesistere, rispondendo a esigenze differenti: da un lato il turismo e l’area dell’Acquese, dall’altro la logistica e il comparto industriale.