Il punto sulla viabilità tra Novi e Pozzolo

«Nell’incontro (quello tenutosi a Novi il 24 giugno fra gli assessori Enrico Bussalino e Marco Gabusi per fare il punto sui finanziamenti occorrenti per la Tangenzialina di Novi, ndr) si è parlato, presente il Sindaco di Pozzolo Domenico Miloscioafferma l’Assessore regionale Enrico Bussalinoanche della realizzazione del casello autostradale di Pozzolo. Alcuni consiglieri hanno fatto presente questa esigenza e anche il casello autostradale di Pozzolo deve essere preso in considerazione. Devo valutare un po’ tutto ma l’obiettivo prioritario e sul quale impegnarmi al massimo è quello di evitare che i camion passino dentro la città di Novi. Tutti stiamo lavorando assieme per cercare di trovare una soluzione».

 

Le parole di Domenico Miloscio

Abbiamo quindi chiesto al Sindaco di Pozzolo, Domenico Miloscio, di illustrarci i motivi che lo hanno portato a chiedere che venga realizzato il casello autostradale. «Sottolineo che il casello autostradale di Pozzolo e quello di Predosa rappresentano esigenze differenti. Il primo nasce come esigenza non da oggi ma che data la sua origine ormai da qualche anno e sulla cui opportunità è necessario adesso ragionarci. Questo con riferimento al nuovo insediamento per la logistica che avrà luogo ad Alessandria otre che a tutto il lavoro che viene svolto per rendere la zona come naturale retroporto di Genova. Pozzolo si trova in una posizione centrale dell’area interessata allo sviluppo della logistica. Un casello autostradale a Pozzolo non solo può essere realizzato per l’ampio spazio a disposizione ma sarebbe al servizio di un’esigenza di sviluppo del territorio vicino a questo casello.»

 

«Il casello autostradale di Pozzolocontinua il Sindaco Domenico Milioscioandrebbe inoltre ad alleviare il traffico attualmente esistente sulle strade provinciali. Quindi la realizzazione del casello auto-stradale a Pozzolo andrebbe a favorire lo sviluppo della logistica e avrebbe riscontri per tutta l’area del Novese, del Tortonese e dell’Alessandrino. » ll Sindaco di Pozzolo sottolinea quindi come il Comune dell’alessandrino sia già oggi attrattivo per investimenti industriali e lo diventerà sempre di più, anche grazie a nuovi interessi legati a settori avanzati come la smart logistics e l’intelligenza artificiale.

 

 

 

Nel numero di Panorama di Novi online l’articolo a cura di Maurizio Priano. Per leggere il nuovo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.

Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.

 

Foto di Dino Ferretti.