La pre-convocazione di Alice Nardo in Nazionale

A poco più di un mese dal fischio d'inizio dei Campionati Mondiali di pallavolo femminile 2025, in programma in Thailandia dal 22 agosto al 7 settembre, arriva una notizia che riempie d’orgoglio la comunità di Pozzolo Formigaro e di tutto il novese: Alice Nardo è stata inserita nella lista delle 25 atlete pre-convocate per la rassegna iridata.

La giovane schiacciatrice (che gioca in Serie A1 con la Consolini Volley), cresciuta pallavolisticamente proprio nella provincia di Alessandria, è stata selezionata dal Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, Julio Velasco, per far parte del gruppo da cui saranno scelte le 14 azzurre che rappresenteranno l’Italia sul palcoscenico mondiale.

 

L'elenco ufficiale

L’elenco, ufficialmente trasmesso alla Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB), comprende le principali protagoniste del recente successo alle Olimpiadi di Parigi 2024 e dell'attuale edizione della Nations League, dove l’Italia sta dominando con dieci vittorie consecutive. Tra i nomi spiccano fuoriclasse come Paola Egonu, Ekaterina Antropova, Alessia Orro, Myriam Sylla e Monica De Gennaro. Accanto a loro, anche giovani talenti emergenti, tra cui proprio Nardo, che figura tra le sei schiacciatrici selezionate insieme a Sylla, Degradi, Nervini, Giovannini e Omoruyi.

 

Per Alice Nardo si tratta di una straordinaria occasione di crescita e visibilità, dopo la precedente convocazione in Nazionale per i Collegiali, frutto dell’impegno costante e delle ottime prestazioni fornite nei più recenti appuntamenti agonistici. La sua pre-convocazione rappresenta un importante riconoscimento personale, oltre che motivo di grande soddisfazione per tutto il territorio di origine.

 

Ora l’attenzione si concentra sulle scelte finali del CT Velasco, che a ridosso della partenza per la Thailandia annuncerà le 14 atlete definitive. Qualora Nardo venisse confermata tra le convocate ufficiali, si tratterebbe di un debutto assoluto in un Mondiale con la maglia azzurra, un traguardo che potrebbe segnare una svolta significativa nella sua carriera.

 

 

Nel numero di Panorama di Novi online venerdì l’approfondimento a cura di Maurizio Iappini. Per leggere il prossimo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.

Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.