I risultati del Trofeo Città di Novi di Minigolf
Uno splendido weekend soleggiato e prettamente estivo ha visto la disputa del 20esimo Trofeo Internazionale Città di Novi Ligure di minigolf, presso l’impianto del Parco Villa Aurora a Novi. Lo scenario ideale per celebrare al meglio i 20 anni di una gara che è ormai punto di riferimento del minigolf internazionale. Anche quest’anno, quasi 80 partecipanti in rappresentanza di 18 diversi club, con giocatori provenienti anche da Svizzera, Austria, Francia e Germania.
Il grande successo organizzativo è stato accompagnati anche da grandi risultati sportivi, con vittorie e podi in diverse categorie per gli atleti novesi, premiati dall’Assessore allo Sport del Comune di Novi Ligure Stefano Moro presente alla premiazione.
La categoria a squadre
Vittoria importante nella categoria a squadre, dove la formazione novese composta da Paolo Porta, Emanuele Prestinari, Omar Sessa e Daniele Diotti non ha dato scampo agli avversari, lasciando a debita distanza la squadra lombarda del Cusano Milanino, seconda classificata, e la squadra toscana del Follonica, terza classificata. Ulteriore soddisfazione per la squadra novese l’aver migliorato il record a squadre su un percorso con 79 colpi, migliorando di un colpo il precedente che resisteva da ben 25 anni.
La classifica individuale
Vittoria anche nella classifica individuale assoluta, dove Paolo Porta, che partiva per l’ultimo percorso con un ritardo di due colpi dalla vetta della classifica, riusciva ad ottenere un perfetto punteggio di 18 nel percorso finale (18 piste realizzate tutte in un colpo solo) che gli consentiva di aggiudicarsi la vittoria con 5 colpi di margine su Marco Broggi, atleta della nazionale italiana in forza al club tedesco del Mainz. Continua quindi il momento magico per Paolo Porta, appena tornato dai mondiali in Germania con al collo la medaglia d’oro nella gara a coppie miste ed il quarto posto individuale. Tanto Novi nella top ten della graduatoria individuale maschile, con Emanuele Prestinari 4°, Daniele Diotti 5° e Omar Sessa 7°.
Le categorie femminili
Altri due podi arrivano dalle categorie femminili, con Tiziana Chiaravalli al terzo posto nella classifica individuale femminile e Silvana Rolih al terzo posto nella classifica Senior Femminile. Ottimo quarto posto per Maurizio Varaglioti nella classifica senior maschile.
La stagione minigolfistica è ancora lunga e non sono finiti gli appuntamenti sul campo del Parco Aurora. Il 5 ottobre si disputerà la finale di Coppa Italia tra le migliori 8 squadre della stagione, con il club novese che cercherà di ottenere ancora un successo per coronare una stagione di risultati strepitosi.