Il Dottor Davide Saccone alla Biblioteca di Novi
Nell’ambito del ciclo di incontri dedicati alla salute e al benessere di UNITRE, la Biblioteca Civica di Novi Ligure ospiterà martedì 28 ottobre alle ore 15.30 una conferenza dal titolo “Il cuore: un organo da proteggere. Epidemiologia, prevenzione e primo soccorso delle principali patologie e cenni di BLSD”, a cura del dottor Davide Saccone.
L’incontro sarà dedicato alla conoscenza e alla tutela del cuore, organo vitale che rappresenta il motore della vita. Verranno affrontati temi di grande attualità, come la prevenzione delle malattie cardiovascolari – tra le principali cause di mortalità – e le corrette pratiche di primo soccorso in caso di emergenza cardiaca.

Particolare attenzione sarà riservata al BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), ossia il supporto vitale di base con defibrillazione. Il relatore illustrerà le tecniche fondamentali di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE), strumenti e competenze che possono triplicare le probabilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco improvviso. La diffusione di tali conoscenze – ha sottolineato il dottor Saccone – rappresenta un autentico atto di cittadinanza attiva, capace di trasformare ogni persona formata in un potenziale soccorritore.
Al termine della conferenza si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo defibrillatore donato alla Biblioteca Civica dall’Associazione Novimusica e Cultura e dall’UNITRE di Novi Ligure. L’apparecchiatura, già installata nel chiostro della Biblioteca, arricchisce il patrimonio di strumenti di sicurezza a disposizione della comunità.