Edoardo Bonazzi al Cairo
Edoardo Bonazzi sarà presente ai Mondiali di tiro a segno, in programma al Cairo dal 6 al 18 novembre 2025. Questa competizione inaugurerà un quadriennio cruciale che culminerà con le Olimpiadi di Los Angeles 2028. Già a partire dal 2026, con il “Gran Mondiale” che vedrà riunite le discipline del tiro a volo e del tiro a segno a Doha, saranno in palio non solo titoli e medaglie iridate, ma anche le prime carte olimpiche per la rassegna californiana.
La carriera di Edoardo Bonazzi
Nato il 3 luglio 2002 a Novi Ligure ma residente a Pozzolo, Edoardo Bonazzi è uno dei giovani talenti emergenti del tiro a segno italiano. Tesserato per il TSN Novi Ligure, gareggia principalmente nelle specialità della carabina: 10 metri aria compressa e 50 metri tre posizioni.
La sua carriera sportiva è costellata da risultati di rilievo. Nel 2022, agli Europei juniores di Wrocław, ha conquistato la medaglia d’argento nella specialità 3 posizioni, stabilendo anche il record europeo di categoria. Nel 2024 ha raggiunto il terzo posto nella carabina 10 metri a Granada, nel circuito di Coppa del Mondo, ottenendo una delle quote olimpiche disponibili per l’Italia in vista dei Giochi di Parigi. Più recentemente, nel settembre 2025, ha conquistato il titolo italiano assoluto nella carabina libera 3 posizioni, confermandosi tra i migliori tiratori del panorama nazionale.

Nel numero di Panorama di Novi online venerdì l’articolo completo a cura di Luca Lovelli. Per leggere il prossimo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.
Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.