Il comunicato di fine anno dell’Amministrazione comunale di Novi Ligure

L’Amministrazione comunale di Novi Ligure presenta un bilancio dell’attività svolta durante l’anno insieme ai principali obiettivi in agenda per il 2026.

 

Infrastrutture e Urbanistica

La Novi del futuro: «Il 2026 rappresenterà un anno di profonda trasformazione per la nostra città», dichiara il Sindaco Rocchino Muliere. Tra gli interventi pronti a mutare il volto del centro urbano spiccano la riqualificazione della Cavallerizza e piazza Pernigotti, il restauro dei Portici Vecchi e la riqualificazione del Parco Castello. Importante sarà anche la progettazione per il restyling di corso Marenco. Sebbene i cantieri possano causare temporanei disagi, i benefici in termini di immagine e vivibilità saranno duraturi.

 

Sul fronte della viabilità extraurbana, la realizzazione della tangenziale ovest resta una priorità assoluta per migliorare la qualità ambientale e incentivare la crescita economica. «Per coprire gli otto milioni di euro necessari all’opera, abbiamo sollecitato un intervento diretto dei rappresentanti regionali e dei vertici di Rete Ferroviaria Italiana», precisa il Sindaco. In merito al transito dei veicoli pesanti nel cuore della città, l’Amministrazione sta valutando con prudenza l’introduzione di divieti, cercando un equilibrio che non danneggi le imprese del settore trasporti, già messe alla prova dalla congiuntura economica.

 

Sicurezza e manutenzione del territorio

Il tema della tutela dei cittadini rimane centrale, sebbene dipenda in larga misura dalle risorse stanziate dallo Stato. «Il nostro obiettivo ideale sarebbe raggiungere la quota di un operatore di polizia ogni ottocento residenti, così da intensificare la vigilanza nelle ore notturne», spiega Muliere. Oltre alla stretta collaborazione con le forze dell’ordine, la Prefettura metterà a disposizione 79.000 euro per il potenziamento della videosorveglianza attraverso l’installazione di nuove telecamere.

 

Prosegue il piano di manutenzione stradale, che ha già visto il ripristino di diverse vie centrali e arterie collinari e continuerà compatibilmente con le condizioni meteo e le disponibilità di bilancio.

Si segnala inoltre l’impegno costante nel dialogo con RFI e Cociv per mitigare l’impatto dei cantieri ferroviari e rivedere il posizionamento delle barriere antirumore, che rischiano di frammentare il tessuto urbano.

 

Lavoro e sviluppo industriale: il dossier ex Ilva

La stabilità dello stabilimento siderurgico è vitale per l’occupazione locale. L’auspicio della Giunta è che il Governo, possibilmente con il coinvolgimento diretto della Presidenza del Consiglio, guidi una transizione che assicuri la continuità produttiva e la manutenzione degli impianti attraverso solidi piani industriali privati. «Novi non può fermarsi; la nostra priorità è salvaguardare i lavoratori e i volumi produttivi, anche ipotizzando soluzioni straordinarie per l’approvvigionamento delle materie prime», sottolinea il Primo cittadino.

 

Di seguito un quadro dei principali interventi che hanno caratterizzato i vari assessorati.

 

Vice Sindaco Simone Tedeschi (Lavori Pubblici, Turismo, Trasporti)

Lavori Pubblici: i risultati ottenuti e gli obiettivi del 2026

Con i lavori di messa in sicurezza e l’abbattimento delle “Vele”, è stata avviata a febbraio 2025 la prima fase (lotto 1) del recupero della Cavallerizza. I lavori stanno procedendo regolarmente e saranno terminati in primavera. Contestualmente verrà presentato il progetto per il secondo lotto, che prevede tra l’altro la riqualificazione di piazza Pernigotti.

 

I lavori della Cavallerizza sono inseriti in un quadro più ampio di rigenerazione urbana il cui asse fondamentale è rappresentato dalla riqualificazione di corso Marenco. Nel corso del 2025 la Regione ha approvato il finanziamento di 2 milioni di euro circa derivanti da fondi europei (FESR) tramite le Strategie Urbane d’Area (SUA). Nel corso del 2026 verrà sviluppata la progettazione esecutiva, che prevede l’aumento delle aree pedonali e del verde, il rifacimento dell’illuminazione e una nuova viabilità più fluida. Già a gennaio avverranno le prime sperimentazioni che prevedono la riorganizzazione della rotonda di piazza Repubblica.

 

Sempre in questo contesto l’anno prossimo verranno effettuati anche i lavori di restauro dei Portici Vecchi. Da poco approvato il progetto preliminare da parte della Giunta, l’intervento dovrebbe iniziare in primavera e prevede la sistemazione del tetto e la riqualificazione delle facciate.

 

Per quanto riguarda la riqualificazione del Parco Castello, il Comune ha formalizzato la risoluzione del contratto con la precedente ditta esecutrice a causa di gravi inadempienze operative e dell’abbandono del cantiere nell’estate del 2025. Per garantire il rispetto dei tempi dettati dal PNRR e la restituzione dell’area alla città, nel mese di ottobre l’Amministrazione ha proceduto all’affidamento dei lavori alla ditta seconda classificata. L’obiettivo è concludere l’opera entro i termini previsti, restituendo il Parco alla Città entro la prossima estate.

 

Nel 2025 sono iniziati i lavori per il nuovo Asilo Nido “Ex Oneto”, che stanno procedendo speditamente. L’obiettivo resta quello di concluderli nella prima parte del 2026 e di inaugurare i locali entro l’anno scolastico 2026-27. L’asilo ospiterà 48 bambini, portando la capacità totale della città a 136 posti ed esaurendo quindi le liste di attesa. I piani superiori verranno invece destinati al Centro Permanente di Istruzione per Adulti (CPIA).

 

Sempre in tema di edilizia scolastica, si sono da poco conclusi i lavori per il nuovo refettorio della Scuola Pieve, che verrà inaugurato a gennaio. Inoltre sono stati portati a termine la manutenzione della copertura della scuola Rodari e il consolidamento delle fondazioni della materna Garibaldi, la realizzazione di nuove aule presso la scuola Doria (gestita dalla Provincia con il contributo del Comune) e di una scala di emergenza alla scuola Zucca, la sistemazione delle coperture per gli asili Girasole, Pascoli e le scuole Boccardo e Zucca, la sistemazione dell’Isola dei Bambini per ospitare il nuovo Punto Giovani.

 

Importanti, poi, gli interventi a favore dello sport e dell’associazionismo. È stata eseguita la manutenzione straordinaria del Palazzetto dello Sport, la realizzazione di nuove tribune per il campo in sintetico San Marziano e la nuova sede del Corpo Musicale Romualdo Marenco in via Manzoni.
Nel 2025 inoltre è stato appaltato l’intervento per il rifacimento della pista d’atletica. I lavori cominceranno nella primavera del 2026 con l’obiettivo di chiudersi entro la bella stagione.

 

Già a fine 2024, è stato intercettato un finanziamento PNRR (3,5 milioni di euro) per l’adeguamento dello scolmatore del Rio Gazzo, i cui lavori sono stati appaltati e avviati a settembre 2025 e andranno quindi monitorati nel corso del prossimo anno.

 

Nel corso del 2025 si sono svolti significativi lavori rispetto alla viabilità. Da sottolineare il completamento di numerosi lotti di asfaltature che hanno interessato vie centrali e periferiche, tra cui via Dante, via Montenero, via San Marziano, salita Bricchetta, via Carducci, via Papa Giovanni XXIII, piazzale Divisione Acqui, l’accesso alla Scuola Infanzia Arcobaleno e il completamento del rifacimento del porfido in via Gramsci.

 

Parallelamente, sono stati conclusi i lavori sui sottoservizi in via dei Mille (a cura di Reti s.r.l.), dove si è già provveduto al rifacimento del manto stradale. Sempre in via dei Mille, è in corso d’opera la sistemazione dei marciapiedi (a cura del Comune). Si segnala, inoltre, l’intervento sui marciapiedi in zona G3 (lato campo da Rugby) e sui sottoservizi in piazza Aldo Moro. Il piano di manutenzione ha coinvolto anche le strade collinari, con le asfaltature di tratti di strada Mazzola, strada Gavi, strada Rocca Sparviera, strada dei Cristiani e strada Monterotondo.

 

A questi vanno aggiunti due interventi ad opera di terzi, che sono stati di grande importanza per la comunità: la nuova viabilità del Basso Pieve, la cui realizzazione rientra nei lavori per il Terzo Valico ed è stata quindi seguita da COCIV, e il rifacimento della rete gas in via Verdi effettuata da Reti s.r.l..
Per la manutenzione del verde, inoltre, nel 2025 sono stati spesi circa 400.000 euro ed è cominciato il lavoro delle ripiantumazioni.

 

Si sono conclusi i lavori presso il Cimitero Comunale per il rifacimento del manto di copertura del Reparto M. L’intervento ha incluso anche opere di sistemazione dei canali e dei pluviali di discesa, il ripristino degli intonaci e la tinteggiatura delle zone interessate. Infine, è stato approvato dal Consiglio comunale la revisione del regolamento di Polizia Mortuaria, che ha tra gli obiettivi quello di risolvere la carenza di spazi per le sepolture tramite un meccanismo di retrocessione dei loculi ampliato rispetto alla disciplina precedente.

 

 

Turismo e promozione del territorio

Il 2025 ha segnato un bilancio estremamente positivo per il comparto turistico cittadino. L’edizione di “Dolci Terre di Novi” si è confermata un pilastro dell’attrattività locale, registrando ben 4.920 ticket degustazione e un afflusso costante di visitatori durante tutta la kermesse. Per potenziare l’accoglienza, è stato inaugurato un nuovo Welcome Point turistico in collaborazione con Alexala, affiancato dalla programmazione di aperture regolari per i tesori storici della città, quali la Confraternita della Maddalena e il Teatro Marenco.

 

L’impegno nel rivitalizzare il centro storico si è tradotto nel sostegno a 36 iniziative di piazza, tra eventi diretti e contributi a terzi. Guardando al futuro, la città si prepara a un appuntamento di rilievo internazionale: il 21 maggio 2026 Novi Ligure ospiterà l’arrivo della 12ª tappa del Giro d’Italia (Imperia – Novi Ligure). Un ritorno prestigioso che celebra il legame indissolubile tra la Novi e la “Corsa Rosa”, riportando la nostra comunità sotto i riflettori del grande ciclismo.

 

Mobilità e trasporti

Con l’obiettivo di incentivare l’uso dei parcheggi e agevolare i cittadini, da gennaio entrerà in vigore una significativa riduzione del costo per gli abbonamenti. Quello annuale, ad esempio, passerà da 450 a 250 euro. Parallelamente, si registra il successo del servizio di trasporto urbano “a chiamata”, che dal suo lancio ha visto quadruplicare il numero di utenti. Per rispondere a questa crescente domanda, proseguirà il lavoro di ottimizzazione della rete attraverso una distribuzione sempre più capillare delle fermate.

 

Assessora Carlotta Carraturo (Tributi, Patrimonio, Sistemi Informativi)

Obiettivi Realizzati:
  • Gestione finanziaria: È stato approvato il Rendiconto di Gestione 2024 entro i termini di legge, con un risultato di amministrazione pari a oltre 13 milioni di euro e un avanzo disponibile di circa 1,76 milioni. Il Bilancio Consolidato è stato approvato, evidenziando un dato positivo nella gestione caratteristica. L’approvazione del DUP e del Bilancio di Previsione 2025/2027 entro il 31 dicembre ha evitato il ricorso all’esercizio provvisorio, un traguardo che assicura efficienza e continuità ai servizi per i cittadini. Sebbene il contesto economico imponga rigore e scelte prudenti sulla spesa corrente, siamo riusciti a coprire le necessità prioritarie. Il nostro impegno per cultura, turismo e commercio proseguirà con stanziamenti mirati nel corso del 2026.
  • Tributi e riscossione: L’ufficio tributi è stato riorganizzato con l’inserimento di due addetti aggiuntivi, avviando un percorso di maggiore internalizzazione dei servizi tributari. È stato approvato il Regolamento degli Strumenti Deflattivi del Contenzioso per ridurre e prevenire le controversie tributarie. È stata portata a compimento l’emissione di avvisi di accertamento IMU e TARI. Per l’IMU, circa 1.000 modelli F24 precompilati sono stati inviati ai cittadini che rientravano in specifiche casistiche.
    Sono stati raggiunti ottimi risultai sul fronte delle entrate tributarie: per l’IMU abbiamo già superato di € 75.000 la previsione iniziale di € 700.000 con l’annualità ancora in corso. Per la TARI gli incassi sono stati di € 900.000, a conferma dell’efficacia dell’azione di riscossione.
  • Sistemi informativi: L’Ufficio Coordinamento e Sviluppo Informatico ha terminato il rinnovamento del sito istituzionale e dei servizi digitali (grazie a bandi PNRR) ed è in fase di ultimazione la migrazione al cloud. Sono stati sviluppati i servizi App Io, Pagopa e notifiche digitali (piattaforma Send) e migliorata la sicurezza informatica con l’acquisto di nuovi dispositivi di rete.
  • Gestione dei beni demaniali: Prosegue il supporto all’associazionismo attraverso il rinnovo delle convenzioni e la concessione di immobili comunali non utilizzati a fini istituzionali, valorizzando così il patrimonio pubblico a favore della collettività. Avviato l’iter per il trasferimento degli uffici dell’Agenzia delle Entrate presso l’ex sede Carige, con l’obiettivo di centralizzare i servizi e riqualificare l’immobile.

 

Obiettivi Futuri:
  • Finanze e patrimonio: Si continuerà a rafforzare la lotta contro l’evasione fiscale per garantire una più equa distribuzione della pressione tributaria e reperire risorse. L’Amministrazione si propone di ampliare il servizio di predisposizione degli F24 per l’IMU. È stato finanziato con 300.000 euro l’affidamento di un incarico per la revisione e l’aggiornamento dell’inventario straordinario dei beni patrimoniali (immobili, strade, beni immateriali).
  • Digitalizzazione: Gli obiettivi includono il proseguimento nel miglioramento della sicurezza informatica, il potenziamento della rete comunale, l’implementazione di un nuovo centralino VoIP, e il completamento di tutti i progetti PNRR M1 C1 (ANSC, SUAP, ANNCSU).

 

Assessore Gian Filippo Casanova (Risorse Umane, Urbanistica, Rifiuti, Lavoro, Energia)

Obiettivi Realizzati:
  • Urbanistica e territorio: Il PIRU Euronovi è stato completato e la Variante Boccarda è stata approvata, consentendo la realizzazione di un fabbricato unico di grandi dimensioni (54.000 mq) per la logistica, senza ulteriore consumo di suolo. Sono state avviate le procedure relative alle Zone Logistiche Semplificate (ZLS), ottenendo l’ampliamento delle aree incentivabili. Il PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) è stato avviato a metà 2024 e la fase di rilievi sul territorio è completata, con avvio della fase progettuale.
  • Rifiuti e Igiene Urbana: È stato completato il passaggio definitivo alla tariffa puntuale, con taratura delle tariffe per le famiglie monocomponente. Per migliorare l’igiene, è stata introdotta la figura dello “spazzino di quartiere” e sono state installate 3 fototrappole per il recupero dell’evasione e il controllo degli abbandoni.
  • Risorse Umane e Lavoro: Il modello organizzativo del Comune è stato adeguato, formalizzando figure di “elevata qualificazione”. È stato concordato con il CUG un piano di interventi per il benessere organizzativo del personale e dall’autunno è stato attivato il punto di ascolto psicologico per i dipendenti. È stato costituito l’Osservatorio sul Lavoro, insediatosi a giugno 2025. Sono proseguiti i cantieri di lavoro e sono stati approvati due Progetti di Pubblica Utilità (PPU) che coinvolgeranno 15 persone, di cui 6 con disabilità.

 

Obiettivi Futuri:
  • Urbanistica: L’obiettivo primario è dotare la Città di una tangenziale ovest. Si proseguirà l’azione per contenere l’uso del suolo e favorire la riqualificazione del tessuto edilizio esistente. È in previsione il riesame e la revisione del Regolamento edilizio e la revisione/aggiornamento del Piano di Arredo Urbano del Centro Storico nel corso del 2026. Proseguono le interlocuzioni con COCIV e RFI per ridurre l’impatto visivo e acustico delle barriere antirumore sui sottopassi.
  • Rifiuti e ambiente: In accordo con Gestione Ambiente, ci proponiamo di attivare dal 2026 la possibilità del pagamento della Tariffa Rifiuti in un’unica rata, al fine di ridurre i costi accessori. L’azione di controllo e sensibilizzazione proseguirà, intensificando la ricerca di famiglie non a ruolo. Verrà attuato un censimento dei cestini stradali per la sostituzione e l’inserimento di modelli con copertura (già utilizzati per il quartiere G3). Sono allo studio programmi di formazione e sensibilizzazione dei cittadini in sinergia con Gestione Ambiente e potenziamento della vigilanza ambientale mediante la formazione specifica degli operatori incaricati di attività di controllo e sanzionamento, grazie alla collaborazione tra il Comando di Polizia Locale e Gestione Ambiente.
  • Energia: Revisione del project financing con ACOSI per la gestione calore e teleriscaldamento.
  • Risorse umane e lavoro: Verranno attuati ulteriori interventi di messa a punto organizzativa, rafforzando gli organici. Sarà avviato un programma formativo specifico (da gennaio 2026) per dirigenti e quadri, focalizzato sullo sviluppo delle soft skills. L’Amministrazione intende mettere a disposizione del Centro per l’Impiego una sede idonea a Palazzo Pallavicini.

 

Assessora Rachida Hasbane (Politiche Sociali, Famiglia, Disabilità, Diritto alla Casa)

Obiettivi Realizzati:
  • Disabilità e inclusione: È stato nominato un Disability Manager. È stato avviato il procedimento di definizione del PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche). Il progetto “Dopo di noi” (a Villa Zucca) è in fase operativa.
  • Anziani e sostegno: Sono state applicate agevolazioni tariffarie sulla Tari per le famiglie monocomponente, in gran parte anziani soli. È stato introdotto uno sportello di assistenza per l’accesso ai servizi digitali, esteso a tutti i giorni della settimana. L’Amministrazione ha garantito la continuità della mensa per i bisognosi ad agosto e gestito l’erogazione della Carta “Dedicata a te” 2025. Un impegno straordinario è stato profuso per mantenere la sede INPS nel centro cittadino, presidio fondamentale per i pensionati.
  • Miglioramento servizi: È stato potenziato il personale dell’ufficio Affari Sociali e, grazie alla collaborazione con il CSP, è stata garantita la presenza di un’assistente sociale in Comune ogni mercoledì mattina. È stato potenziato l’orario di apertura dello sportello informativo per i cittadini stranieri.
  • Diritto alla casa: È stato attivato lo “sportello casa” settimanale nel 2025, in collaborazione con ATC e CSP, per informare e assistere i cittadini e prevenire gravi morosità.
  • Associazionismo: La Consulta del Volontariato e la Consulta Pari Opportunità sono diventate pienamente operative.

 

Obiettivi Futuri:
  • Politiche sociali: Si intensificheranno le azioni in collaborazione con la nuova presidenza ATC per un puntuale censimento degli alloggi liberi e un serrato monitoraggio delle morosità. Si rafforzerà l’impegno affinché l’ASL renda operative la Casa di Comunità e l’Ospedale di Comunità. In collaborazione con il CSP è previsto un progetto annuale per il Centro Anziani di Via Lucedio e si approfondirà la possibilità di realizzare orti per gli anziani.
  • Inclusione: L’obiettivo è consolidare una “cultura dell’inclusione” che diventi strutturale, intervenendo in modo integrato su trasporti, accesso al lavoro, istruzione e cultura. Questo approccio trasversale si traduce in azioni concrete già operative, quali l’affidamento della cura del verde a cooperative sociali, il sostegno ai soggetti fragili tramite il Terzo Settore e l’adeguamento del regolamento di polizia mortuaria per garantire a ogni cittadino il diritto alla sepoltura secondo il proprio rito religioso.
  • Associazionismo: Prosegue l’impegno per la realizzazione della “Casa delle Associazioni” al fine di fornire spazi polifunzionali condivisi.

 

Assessore Stefano Moro (Istruzione, Sport, Politiche Giovanili)

Obiettivi Realizzati:
  • Edilizia scolastica: Sono stati completati i lavori di manutenzione alla copertura della scuola Rodari e il consolidamento delle fondazioni della scuola Garibaldi. È in fase di conclusione la costruzione del nuovo refettorio della scuola dell’infanzia Pieve (fondi PNRR).
  • Servizi scolastici: Sono entrate in vigore le nuove tariffe per il trasporto scolastico (settembre 2025), definite per maggiore equità e sostenibilità. È stato promosso un nuovo modello di servizio per l’assistenza all’autonomia scolastica, in collaborazione con CSP, dirigenti scolastici e ASL. I Centri Estivi sono stati organizzati garantendo la partecipazione inclusiva ai ragazzi con disabilità.
  • Infanzia e asili nido: È stato aumentato l’orario e i posti disponibili negli asili nido (16 posti aggiuntivi, totale 88). È in cantiere la realizzazione di un nuovo asilo nido all’Ex Oneto con fondi PNRR (+48 posti).
  • Sport: È attivo da gennaio 2025 il nuovo affidamento per la gestione degli impianti sportivi (SportInNovi). Sono stati finanziati importanti lavori di manutenzione, tra cui le tribune per il campo in sintetico e la nuova controsoffittatura del palazzetto. Sono stati individuati i fondi e appaltati i lavori per la realizzazione della nuova pista di atletica.
  • Giovani: È stato avviato un progetto di ascolto che ha coinvolto le scuole per elaborare le caratteristiche del nuovo Punto Giovani, la cui sede verrà spostata nei locali dell’Isola dei Bambini.

 

Obiettivi Futuri:
  • Istruzione: L’obiettivo è finanziare la progettazione del consolidamento della palestra della scuola Zucca, con l’avvio dei lavori previsto entro l’anno scolastico 2026-27. Verrà valutata l’estensione di agevolazioni tariffarie analoghe a quelle del trasporto scolastico anche ai servizi di mensa, asili nido e pre-scuola. In collaborazione con il CSP, si avvierà un progetto sperimentale di punti di ascolto all’interno dei plessi scolastici.
  • Asili nido e istruzione: L’obiettivo principale è concludere i lavori all’Oneto e aprire il nuovo asilo entro l’anno scolastico 2026-27, portando la capacità totale a 136 bambini. I piani superiori dell’Oneto verranno destinati a ospitare il CPIA (Centro Permanente di Istruzione per Adulti).
  • Sport: Portare a conclusione i lavori per la nuova pista di atletica e intervenire sul palazzetto dello sport per il rifacimento della pavimentazione.
  • Politiche giovanili: Strutturare il nuovo bando per la gestione del Punto Giovani. Costituire un Consiglio Comunale dei Giovani (CCG).