Oltre 100 persone identificate dai Carabinieri di Novi in Val Lemme
I Carabinieri della Compagnia di Novi hanno eseguito una serie di controlli in Val Lemme, area recentemente colpita da episodi di furto in abitazione avvenuti nel periodo successivo alle festività natalizie. L’operazione, configurata come servizio straordinario di controllo del territorio in particolare nei comuni di Gavi e Voltaggio, è stata finalizzata alla prevenzione e al contrasto della criminalità diffusa, in stretta aderenza alle direttive condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Nelle giornate di giovedì e venerdì, i Carabinieri sono stati impegnati in approfondimenti di sicurezza che hanno esteso il raggio d’azione fino ai centri più piccoli, tra cui Carrosio e Parodi Ligure. Oltre alle consuete pattuglie, sono stati predisposti passaggi mirati per incrementare la percezione di sicurezza nei residenti, specialmente nelle zone dove a dicembre si erano registrati gli eventi criminosi.
Diverse attività
L’attenzione è stata focalizzata sulla tutela del patrimonio, con un impegno costante volto a garantire l’integrità delle private dimore, già oggetto degli incontri informativi tenuti dai Carabinieri sulla prevenzione, nel corso dei quali è stata ribadita l’importanza della collaborazione attiva della cittadinanza, invitando a segnalare tempestivamente al 112 ogni movimento sospetto rilevato nel vicinato. I Carabinieri hanno inoltre monitorato la circolazione stradale con posti di controllo lungo le principali arterie della viabilità locale e, nelle ore serali, l’attività si è quindi spostata sul profilo amministrativo, con verifiche mirate agli avventori dei locali pubblici.
Il bilancio
Il bilancio dell’operazione riporta oltre cento persone identificate e quaranta veicoli controllati, con tre conducenti sanzionati per violazioni al Codice della Strada e tre segnalati per uso di cocaina e hashish nei pressi di un esercizio pubblico. Le attività dei Carabinieri, che proseguiranno nelle prossime settimane, mirano al contrasto della microcriminalità e alla garanzia di sicurezza – pilastri fondamentali per il mantenimento dell’ordine pubblico in generale e nell’intera area della Valle Lemme in particolare – confermando una presenza costante nei grandi centri come nelle zone rurali o più isolate.