I 40 anni della Pro Loco di Francavilla Bisio

Nel mese di febbraio 2026 l’Associazione Pro Loco di Francavilla Bisio raggiunge un traguardo importante: quarant’anni di attività al servizio della comunità e del territorio della Val Lemme. Per l’occasione, venerdì 20 febbraio sarà organizzato un evento celebrativo in collaborazione con Poste Italiane, durante il quale verrà realizzato uno speciale annullo filatelico commemorativo.

 

La ricorrenza rappresenta un momento significativo per ripercorrere la storia dell’associazione e il suo ruolo nella crescita culturale e sociale del paese. Come sottolinea la tesoriera Rosa Mazzarello, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare il lungo percorso compiuto: la Pro Loco è stata infatti “capace di promuovere iniziative tese a far conoscere il piccolo paese collinare”, contribuendo nel tempo a costruire una rinnovata identità collettiva.

 

Fondata da un gruppo di cittadini animati dalla volontà di far conoscere e sviluppare il territorio, l’associazione ha saputo negli anni diventare un punto di riferimento per la comunità locale. Attraverso eventi, proposte culturali ed enogastronomiche, la Pro Loco ha favorito una crescente visibilità del paese, generando ricadute concrete sul tessuto sociale e istituzionale.

 

La celebrazione venerdì 20

Il 20 febbraio, dalle 10 alle 16, sarà allestito un ufficio postale temporaneo presso la Sala della Società di Mutuo Soccorso “Società di Mutuo Soccorso La Fratellanza” in via Guasco 39. Durante la giornata, i funzionari di Poste Italiane timbreranno cartoline raffiguranti il paese, destinate a collezionisti e visitatori.

Le cartoline non ritirate nell’immediato saranno successivamente conservate e distribuite gratuitamente presso la Biblioteca civica di Francavilla Bisio, così da permettere a tutti di conservare un ricordo dell’evento.

 

 

Trovate l’articolo completo a cura di Maurizio Iappini nel numero di Panorama di Novi in uscità venerdì. Per leggere il prossimo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.

Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.