Due appuntamenti a Novi per il Referendum sulla Giustizia
In vista del Referendum sulla Giustizia previsto per il 22 e 23 marzo, a Novi Ligure sono in programma due distinti momenti pubblici di approfondimento dedicati ai contenuti del quesito e alle diverse posizioni in campo.
L’appuntamento del No
Il primo appuntamento, dal titolo “I NO che servono alla democrazia”, si terrà sabato 21 febbraio alle ore 10.30 presso la Sala Capurro della Biblioteca Civica di Novi Ligure, in via Marconi 66. L’iniziativa è dedicata all’illustrazione delle ragioni del “No” e prevede gli interventi dei magistrati Riccardo Ghio e Ranieri Miniati, che offriranno un’analisi tecnica sui contenuti della proposta referendaria e sulle possibili conseguenze delle modifiche oggetto di voto. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’appuntamento del Sì
Un secondo incontro pubblico è invece in calendario sabato 28 febbraio alle ore 16.00, sempre presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66. L’evento, intitolato “Il ‘Sì’ che serve”, è dedicato alle motivazioni a sostegno della riforma della giustizia oggetto del referendum.
All’incontro interverranno Roberto Cota (responsabile Giustizia di Forza Italia Piemonte), Alberto Vella (presidente del Comitato cittadini per il Sì Alessandria e provincia), Giuseppe Cormio (presidente della Camera Penale di Alessandria), Giuseppe Rapisarda (segretario cittadino di Forza Italia Novi Ligure), Roberto Rosso (vice segretario regionale di Forza Italia Piemonte), Alberto Cirio (presidente della Regione Piemonte), Maria Rosa Porta (segretario regionale di Azzurro Donna), Gianluca Colletti (responsabile provinciale Enti locali) e Davide Buzzi Langhi (consigliere regionale del Piemonte). Coordina Oscar Poletto, consigliere comunale di Novi Ligure.