Le direttive per l’asporto delle bevande a Novi

In vista degli eventi e delle manifestazioni in programma nel corso del 2026, il Comune di Novi ha adottato un’ordinanza finalizzata a rafforzare le misure di sicurezza e tutela dell’ordine pubblico nelle aree interessate dagli appuntamenti cittadini. Il provvedimento, pubblicato all’Albo Pretorio comunale, introduce limitazioni alla somministrazione e alla vendita di alcune tipologie di bevande nelle piazze e nelle vie coinvolte dagli eventi (come per esempio Venerdì di Luglio e Fiera d’Agosto).

 

L’ordinanza nel dettaglio

Nel dettaglio, nelle giornate interessate dalle manifestazioni e nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 19, ai pubblici esercizi e ai titolari di attività commerciali e artigianali – comprese quelle operanti su area pubblica – sarà vietata la somministrazione di bevande con gradazione alcolica superiore al 21%.

 

L’ordinanza dispone inoltre il divieto di vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie o bicchieri di vetro. La misura riguarda le attività di somministrazione di alimenti e bevande, anche se autorizzate temporaneamente, le attività artigianali abilitate alla vendita di bevande, gli esercizi commerciali alimentari e, più in generale, tutte le forme di vendita che prevedono l’utilizzo di contenitori in vetro.

 

Resta invece consentito il consumo delle bevande all’interno dei locali e delle rispettive pertinenze, oltre che negli spazi regolarmente autorizzati per gli operatori presenti su area pubblica.

 

Divieto anche ai cittadini

Il provvedimento estende inoltre il divieto ai cittadini: nelle aree e negli orari interessati non sarà consentito portare con sé, esibire o consumare bevande contenute in recipienti di vetro.

Per chi non rispetterà le disposizioni previste dall’ordinanza è prevista una sanzione amministrativa compresa tra 25 e 500 euro, secondo quanto stabilito dall’articolo 7-bis del Decreto Legislativo 267/2000 e con le modalità previste dalla Legge 689/1981.