Lavori pubblici a Novi e cambi alla viabilità

Il Comune di Novi Ligure ha emanato due ordinanze che introducono modifiche temporanee alla viabilità per consentire lo svolgimento di alcuni lavori, interventi di manutenzione e messa in sicurezza in diverse zone della città.

 

I lavori in via Oneto

L’intervento più significativo riguarda via Oneto, dove ACOS Gestione Acqua proseguirà i lavori di sostituzione della condotta principale dell’acqua potabile in prossimità dell’edificio scolastico. Le opere sono iniziate oggi, lunedì 3 agosto, e proseguiranno fino a venerdì 28 agosto, salvo conclusione anticipata o eventuali proroghe legate all’andamento del cantiere.

 

Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza, il Comune ha disposto alcune modifiche alla circolazione nel tratto compreso tra piazza XX Settembre e il civico 9 di via Oneto. In particolare sarà istituito il divieto di sosta nelle aree interessate dal cantiere, mentre la carreggiata verrà progressivamente ristretta in base all’avanzamento delle opere. Il traffico sarà regolato con un senso unico alternato, gestito da impianto semaforico o da personale addetto, e nelle vicinanze del cantiere sarà in vigore il limite massimo di velocità di 30 chilometri orari.

L’amministrazione comunale informa inoltre che la segnaletica temporanea sarà predisposta dalla ditta incaricata e che residenti e attività della zona saranno informati qualora si rendesse necessario.

 

I lavori in via Marconi

Un secondo provvedimento interessa invece via Marconi, all’altezza del civico 63, dove sono previsti lavori urgenti di messa in sicurezza dei balconi di un edificio. Per permettere il montaggio del ponteggio, fino al 9 agosto è stato istituito il divieto di sosta su sei posti auto liberi presenti davanti all’immobile. I posti saranno riservati esclusivamente ai mezzi della ditta incaricata dell’intervento, mentre al termine dei lavori l’area dovrà essere ripristinata e restituita alla normale fruizione.

 

Foto in copertina di archivio.