Il Comitato per il No al referendum a Novi
Anche a Novi Ligure si è costituito il Comitato Società civile per il no nel referendum costituzionale, che fa riferimento a quello nazionale e a quello provinciale e che riunisce associazioni, espressione della società civile, e cittadini per difendere la Costituzione e l’autonomia della magistratura.
Il Comitato sostiene le ragioni del No perché questa riforma altera l’equilibrio tra i poteri previsto dalla Costituzione, in particolare tra potere giudiziario e potere politico, senza risolvere i problemi concreti dei cittadini e senza migliorare il funzionamento della giustizia: non aumenta gli organici e non accorcia i tempi dei processi, ma si propone solo di indebolire il controllo di legalità sulle scelte di chi esercita il potere.
L’obiettivo del Comitato è dunque quello di informare, spiegare e promuovere la partecipazione consapevole al voto, – attraverso banchetti, volantinaggi, pubblici incontri. È già calendarizzato per il 21 febbraio alle ore 10:30 un dibattito pubblico presso la sala Conferenze della Biblioteca Civica con i magistrati Riccardo Ghio e Ranieri Miniati.
I membri del Comitato
Il comitato, coordinato dall’Avv. Patrizia Gugliermero, è stato costituito da: ANPI (sezione Ezio Tulipano di Novi Ligure), CGIL (Camera del Lavoro di Novi Ligure), Libera (Contro le mafie). I membri sono Lucina Alice, Giampaolo Bovone, Felicia Broda, Salvatore Campanile, Rosa Carbone, Gianfilippo Casanova, Paolo Coscia, Samuele Cristino, Alessandra Di Bella, Piermaria Ferrando, Graziella Gaballo, Paolo Gallo, Marco Gobbato, Guido Gozzoli, Alfredo Lolaico, Mario Lovelli, Giordano Otello Marilli, Daniele Mascia, Raoul Oliva, Luca Patelli, Rocco Politi, Alessandro Reale, Lorenzo Robbiano, Luca Ruggiero, Mariano Santaniello, Pino Santonastaso, Sonia Soro, Eugenio Spineto, Andrea Vignoli.
Il comitato è aperto, per aderire, chiedere informazioni o proporre iniziative il recapito mail è: comitato.no.novese@gmail.com
