La cerimonia questa mattina a Pozzolo

 

Si è svolta questa mattina a Pozzolo Formigaro, la cerimonia di inaugurazione della piazza intitolata a “Il Ghandi italiano” Danilo Dolci.

Alla benedizione della targa commemorativa erano presenti le autorità civili e religiose e gli studiosi rappresentanti del Centro Studi Sviluppo Creativo Danilo Dolci di Palermo, del Centro Studi Piero Gobetti e del centro Missioni Don Bosco Onlus di Torino, del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e della Fondazione Carlo Donai-Cattin di Torino.

Danilo Dolci è stato un sociologo, poeta, educatore e attivista della nonviolenza italiano, che per buona parte della sua vita visse proprio a Pozzolo, quando il padre Enrico venne designato capostazione nel paese dopo la guerra.

“Una piazza a Pozzolo Formigaro per il profeta della nonviolenza che visse in paese negli anni Quaranta dopo la guerra. Grazie a tutti Amministrazione comunale, le associazioni, la comunità pozzolese, la professoressa Leder. Ma più di tutti a Giacomo Martini, il nostro amico e storico del Paese che sarà felice di questo momento costruito in anni di appassionate ricerche . Il cielo era azzurro e lui era con noi.” – ha commentato sui social Luca Rolandi , autore insieme a Giacomo Martini del libro “Danilo Dolci, la via pacifica al cambiamento. In cammino da Sezana, Pozzolo Formigaro, Nomadelfia e Trappeto al mondo”.

 

[Foto di Dino Ferretti]