Per la festa di Santa Caterina due iniziative culturali – religiose

Per il giorno di Santa Caterina, a Novi saranno in programma due iniziative legate alla cultura e alla tradizione religiosa, legata soprattutto al Natale, una festività che già si respira nella nostra città.

 

Dal mattino alle 10 30 sino alle 12 30 e al pomeriggio, con orario 16 30 – 18 30, sarà aperta la mostra “Presepi dal Mondo”. Mostra organizzata dal Gruppo di Volontariato Vincenziano “Ignis ardens”. L’esibizione sarà visibile all’interno della settecentesca Chiesa di S. Giorgio, accanto all’omonimo Collegio in via Gramsci, fino all’8 dicembre. I giorni di apertura saranno dal mercoledì alla domenica, negli orari precedentemente indicati. Una carrellata di presepi provenienti da tutto il mondo e realizzati con tecniche, tradizionali o meno, anche molto diverse tra loro.

 

Al pomeriggio, invece, alle 18, saranno aperte per visita, contemporaneamente, la Parrocchiale di S. Pietro e la Chiesa Collegiata, due capolavori del barocco genovese raccontati dalle volontarie e dai volontari di “Chiese Aperte”.

 

Si tratta di un legame storico tra la Chiesa di S. Giorgio e la Collegiata. Quando, dal 19 novembre al 13 dicembre 1866, le autorità cittadine presero possesso della Chiesa di S. Giorgio, togliendolo ai Padri Somaschi, gli altari sei-settecenteschi presenti in chiesa furono smontati e successivamente riassemblati nelle navate laterali della Chiesa Collegiata, dove li possiamo ammirare tuttora.

 

Santa Caterina chiese aperte

Una delle opere di Chiese Aperte