Centocinquanta ragazzi alla Giornata dell’Appennino organizzata dalla Fondazione Garrone

Il progetto AppenninoLAB chiude con la Giornata dell’Appennino, organizzata ieri dalla Fondazione Garrone a Voltaggio. Per tutto il giorno 150 ragazzi delle scuole superiori hanno ravvivato il paese della val Lemme. Tra orienteering, proposte gastronomiche territoriali e, inoltre, una rappresentazione scenica itinerante. Un evento diffuso, che ha animato Voltaggio con un intenso programma di attività. Frutto di un ampio percorso formativo di oltre 100 ore, tra incontri in aula e, infine, un project work con sei tutor nei vari ambiti trattati.

 

Un percorso entusiasmante

Lo descrive con queste parole Francesco Campora, direttore generale della Fondazione Garrone. Vogliamo rendere le nuove generazioni protagoniste del rilancio e della rivitalizzazione dell’Appennino. Coinvolgendo attivamente il territorio e i suoi abitanti. Oggi possiamo dire con orgoglio di aver fatto un piccolo, significativo, passo in questa direzione”. Ha dichiarato.

 

Soddisfatto, inoltre, anche il Sindaco Giuseppe Benasso, che afferma. “La Giornata dell’Appennino mi ha confermato quelle sensazioni iniziali.  Una grande emozione di vedere il nostro Comune invaso dall’entusiasmo e dalla gioia di 150 ragazzi. Bello vederli cimentare nelle attività didattiche, sportive e sceniche più svariate. Tutti uniti nel mostrare che cosa è la loro idea di valorizzazione dell’Appennino”.

 

Si è conclusa così l’edizione 2021 di “AppenninoLAB”. Il progetto didattico pensato per mettere i più giovani in contatto attivo con un importantissimo patrimonio di opportunità per il loro futuro.