All’Ospedale di Novi rivoluzione tecnologica nella chirurgia endoscopica della calcolosi renale

Nel mese di novembre, all’Ospedale San Giacomo di Novi, presso la sala operatoria di Urologia, sono stati effettuati due interventi chirurgici per calcolosi renale con il nuovo robot “Ily”. Si tratta di una nuova tecnologia per la chirurgia endoscopica che viene controllata attraverso una console wireless tipo Playstation.

L’innovativa tecnologia è stata utilizzata dal team diretto dal dottor Franco Montefiore, primario della Struttura complessa di Urologia di Novi, su due pazienti affetti da calcolosi renale complessa. Il nuovo robot è costituito da un braccio polifunzionale che permette di guidare all’interno delle vie urinarie con accuratezza uno strumento flessibile munito di telecamera ad alta definizione. Il tutto è comandato attraverso un “controller”. Grazie ad un laser pulsato sotto visione magnificata, è possibile frammentare e polverizzare i calcoli con una notevole riduzione di tempi e dei rischi associati alla procedura chirurgica mininvasiva.

Tutti i dettagli sulla nuova metodica innovativa nell’articolo presente nel prossimo numero di Panorama di Novi, in edicola da domani.