“Da Novi ai Poli e ritorno”, il convegno del Rotary su tutela dell’ambiente per le Superiori

Si chiama “Da Novi ai Poli e ritorno – L’esperienza di due novesi ai confini della Terra” ed è in programma per sabato prossimo, 16 ottobre, con inizio alle 8 45 presso il Museo dei Campionissimi. Una mattinata organizzata dai Rotary di Novi, Gavi – Libarna e Acqui. Il progetto trae spunto dal convegno “Un nuovo progetto dell’abitare la Terra”, organizzato nel 2017 per il 40° anniversario di fondazione del Rotary di Novi , nel quale si erano tracciate le linee guida di un’inedita sintesi tra etica, tecnica ed ambiente.

 

Il calendario della giornata è fitto di appuntamenti. Saranno presenti i presidenti dei club organizzatori, oltre che il Governatore del Distretto, Silvia Scarrone. Dopo i saluti del Primo cittadino, Gian Paolo Cabella, si passerà agli interventi degli ospiti. Tutti di altissimo livello, a cominciare dall’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, appena nominato Capo di Stato Maggiore della Difesa. Con lui, il Senatore Massimo Berutti, ex Sindaco di Tortona e Carmine Robustelli, Ministro Plenipotenziario Inviato Speciale per l’Artico. A seguire, Luca Ubaldeschi, direttore de “Il Secolo XIX”, Massimiliano Nannini, Direttore Istituto Idrografrico della Marina e Paola Rivaro, appena insignita della “Torre d’Oro”.

 

Dopo una breve pausa, il convegno riprenderà con altri interventi. Quelli di Ernesto Fossati, presidente Incoming Rotary Novi, Giannandrea Valletta, vice presidente del medesimo club e Francesco Ardini, ricercatore del Dipartimento di Chimica presso l’Università di Genova.