Sabato 9 torna il Festival Lavagnino in Alessandria

 

Seconda serata del Festival Internazionale Lavagnino Musica e Cinema. Evento in sinergia e stretta collaborazione con il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica. La serata si svolgerà quindi sabato 9 ottobre alle ore 21 presso il Teatro alessandrino.

 

La serata sarà un vero e proprio salotto musicale con la presenza del critico cinematografico Roberto Pugliese, e del compositore per film Franco Piersanti. Noto per aver scritto colonne sonore per importanti registi tra i quali Nanni Moretti, Carlo Lizzani, Bernardo Bertolucci, Carlo Mazzacurati, Ermanno Olmi e la notissima composizione della fiction “Il commissario Montalbano”.

Presiede inoltre da diversi anni la giuria del Concorso internazionale di composizione per immagini A.F. Lavagnino. Gli interventi filmici con proiezioni spalmati durante l’intervista saranno a cura dei Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria in formazione di quintetto d’archi. Con Massimo Barbierato e Matteo Ferrario ai violini, Alessandro Buccini alla viola, Luciano Girardengo al violoncello, Alessandro Paolini al contrabbasso e Giuseppe Canone clarinetto e fisarmonica.

I brani eseguiti saranno di Nino Rota, Angelo Francesco Lavagnino, Armando Trovajoli, Ennio Morricone e Franco Piersanti.

 

L’ingresso è gratuito con Green Pass. Per informazioni e prenotazioni sulla serata si può anche contattare il numero 389 422617.