Il riconoscimento ad Arquata per Pietro Merlo
Sabato 15 novembre alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Arquata Scrivia, si terrà la cerimonia ufficiale di conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Sportivo al giovane karateka Pietro Merlo, atleta che ha dimostrato impegno, forza di volontà e amore per lo sport. Durante la cerimonia, aperta alla cittadinanza, sarà quindi celebrato non soltanto il risultato sportivo ma anche il profilo umano di Pietro: un ragazzo che, con determinazione e dedizione, incarna i valori dello sport e della comunità. L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare numerosi per condividere questo momento di orgoglio collettivo e riconoscimento.
Le vittorie di Pietro Merlo
Merlo, classe 2008, si allena presso la società USAM Karate di Arquata e gareggia per la Senkukai Genova, tesserato con la federazione FIJLKAM. Nel marzo 2025 si è laureato campione italiano nella categoria K30 (parakarate – atleti su carrozzina) al Lido di Ostia. Al successivo campionato europeo, disputato in Armenia nello stesso anno, ha conquistato una medaglia di bronzo nella categoria K30 con la maglia azzurra.
Ancora più recentemente, a settembre 2025, ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati del Mediterraneo di Karate e Parakarate, svoltisi a Guadalajara (Spagna).
