Nuovi autobus integrativi sulla tratta ferroviaria Novi-Tortona

A partire dal 12 gennaio 2026 sarà attivato un nuovo servizio di autobus integrativi a supporto del collegamento ferroviario tra Novi Ligure e Milano. L’iniziativa prevede l’introduzione di tre autobus dedicati sulla tratta Novi Ligure–Tortona, in coincidenza con i treni da e per il capoluogo lombardo, con l’obiettivo di rafforzare il servizio nelle fasce orarie di maggiore affluenza.

 

 

A renderlo noto è l’Associazione Pendolari Novesi (APN), che sottolinea come il nuovo servizio sia pensato per offrire maggiore flessibilità negli spostamenti, in particolare durante le ore di punta mattutine e serali. Il potenziamento del collegamento intende rispondere alle esigenze quotidiane dei pendolari che utilizzano l’asse ferroviario Novi Ligure–Milano per motivi di lavoro o studio.

L’associazione precisa inoltre che l’introduzione degli autobus integrativi non esaurisce l’impegno sul tema del miglioramento del trasporto pubblico locale: APN si riserva infatti la possibilità di promuovere ulteriori iniziative in futuro, qualora emergessero nuove criticità o necessità da parte dell’utenza.