Bruno Ferretti sempre contro le barriere

 

Era cominciato tutto da un post di Bruno Ferretti dopo l’iniziativa di Novi Riparte del centrosinistra. L’ex disability manager aveva scritto che “Se non sono serviti 3 Disability Manager e vari focus group disabili, quale speranza potremmo avere nel veder migliorare la nostra vita in futuro se continuate ancora ad organizzare incontri pubblici in luoghi ove l’accessibilità non è garantita a tutti? E se iniziassimo a premiare le attività che sono senza barriere?”.

 

Con l’annuncio però della nuova data per Novi Riparte, rinviata causa pioggia, arriva la risposta del centrosinistra. “Teniamo a precisare che, contrariamente a quanto scritto dall’ex disability manager Bruno Ferretti sui social, non è presente alcun tipo di barriera architettonica che possa impedire a persone con disabilità motoria di partecipare all’iniziativa. Precisiamo anche che sono disponibili servizi igienici a norma per disabili. Non possiamo quindi far altro che rispedire le polemiche al mittente, volte a screditare una iniziativa politica che forse a qualcuno dà fastidio”.

 

La risposta di Ferretti

 

Una polemica quindi molto accesa, alla quale non è mancato il ribatti di Bruno Ferretti. Una risposta arrivata sul suo gruppo Facebook Barriere No Grazie. “Ritengo utile aggiungere, visto che #Noviriparte, dal 2001 ad oggi (21 anni per i quali posso testimoniare di cui 18 amministrati dalla sx e 3 dalla dx) Novi Ligure è ancora senza un PEBA e i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, soprattutto nelle strutture sportive, lasciano molto a desiderare. Non mancano anche quell in strutture pubbliche o aperte al pubblico. Sarà per questo che “qualcuno” chiedeva a tutti i politici di organizzare le loro iniziative in luoghi che in toto siano a norma così da premiarle?

Quando si organizza un evento bisogna non solo trovare una spianata liscia, ma anche garantire l’accesso al punto di ristoro e ai bagni con la massima libertà anche per una persona su sedia a rotelle. È anche utile fare trovare sedie e aree riparate ove, sia in caso di acqua che di sole, le persone con ridotte o gravi limitazioni nella deambulazione possano trovare riparo. È anche da questo vorrei che #NoviRiparta sia che si riparta da dx che da sx”.