Capodanno, il Comune vieta di far esplodere petardi in suolo pubblico

Nella serata di Capodanno vietato far esplodere petardi o mortaretti in luogo pubblico. Nell’ambito dell’abitato, senza speciale autorizzazione, accendere polveri o liquidi infiammabili, fuochi artificiali, falò e simili o fare spari in qualsiasi modo o con qualunque arma. Questo quanto ricorda, anche con un comunicato stampa pubblicato sul sito del Comune di Novi il 29 dicembre, il commissario straordinario Paolo Ponta.

 

Non solo un invito ma quanto previsto dagli articoli 17, 5° comma, e 64, 1° comma, del vigente Regolamento comunale di Polizia Urbana. “Ho anche inviato – afferma Paolo Ponta – una lettera di attenzione al comando della Polizia locale e alle Forze della Polizia dello Stato perchè facciano rispettare quanto previsto nel regolamento comunale.

Il fine principale della richiesta della osservanza del regolamento comunalespiega il commissario straordinarioriguarda la tutela della sicurezza pubblica e della quiete Poi è chiaro che nel suo ambito ci sta anche quella della salute dei cani, dei gatti e degli animali in genere. Il regolamento in merito è stato approvato dal comune pochi anni fa.”

 

Capodanno animali

Evitare di sparargli nel rispetto dei nostri amici animali

Paolo Ponta continua. “Il regolamento adottato dal comune spiega che è vietato sparare petardi o mortaretti in luogo pubblico. Se proprio lo si vuole fare si possono sparare nel proprio cortile o nel proprio terrazzo ma non a esempio sulla pubblica via o sulla pubblica piazza. E per quanto riguarda i fuochi d’artificio o similari occorre l’autorizzazione.”

Nel rispetto del regolamentoaggiunge il commissario straordinariofaccio appello in modo particolare alla sensibilità e alla buona creanza delle persone. Vogliamo che al riguardo siano rispettate le norme di legge fra cui un testo di Pubblica Sicurezza. Le relative sanzioni e contestazioni potranno essere effettuate dalle forze dell’Ordine.”

Conclude il commissario straordinario. “Il regolamento riguarda un discorso di benessere globale sia delle persone che degli animali. E’ lecito festeggiare il Capodanno ma senza trascendere in atti e in comportamenti che possono essere pericolosi e ledere la sicurezza e la quiete pubblica.”

(m.p.)