La trasformazione dell’ex bar Centrale di Carrosio

 

L’ex bar Centrale di Carrosio diventerà un centro polifunzionale, a breve un cantiere finanziato con i soldi del Terzo Valico. Si trova nel centro storico del paese, chiuso da quasi vent’anni. Il sindaco Valerio Cassano spiega che proprio nell’ex bar Centrale si prevede di inserire un poliambulatorio medico, un dispensario farmaceutico, un centro di aggregazione per gli anziani e la sede della Pro loco. Ci sono poi altri spazi la cui sistemazione deve ancora essere discussa. I lavori dovrebbero partire già a febbraio.

 

Acquistato nel 2007 dal Comune per circa 80mila euro, con vari tentativi negli anni per riqualificarlo, tutti falliti. Questo fino al 2016, quando gli undici Comuni alessandrini interessati dai lavori del Terzo Valico avevano sottoscritto con lo Stato, rappresentato da Rfi, il Patto per il territorio. In arrivo quindi 60 milioni di euro come “risarcimento” per i territori interessati da cantieri e cave.

Carrosio ha ottenuto 1 milione di euro dal Terzo Valico. L’amministrazione comunale è riuscita così a far approvare l’intervento sull’ex bar Centrale. Gara d’appalto indetta dall’Unione montana Val Lemme. Vediamo i costi: 720mila euro, finanziati per circa 600mila con i fondi del Terzo Valico. Il resto arriverà grazie al Conto Termico, una norma che permette di riqualificare gli edifici per migliorarne le prestazioni energetiche.