Comune di Vignole citato per danni da una ditta torinese

Il Comune di Vignole citato per danni per la questione riguardante il parcheggio del Santuario del Chioccale. Una storia iniziata nel 2019, con l’inaugurazione dell’area nei pressi della piccola chiesa e che continua oggi.

 

La vicenda

L’area venne terminata tre anni fa, per una spesa di 90mila Euro. Un parcheggio per venti posti auto, una fontana e un’area verde con giochi per bambini. Fino a qui, sembra a posto, ma la vicenda parte con qualche intoppo già nel 2014, quando una segnalazione arriva alla Procura di Torino che indaga il Sindaco Teti, indagine poi archiviata. Motivo: lo spostamento di 300 metri cubi di terreno agricolo da un campo nell’area che il Comune aveva comprato per il parcheggio.

 

Ed è proprio la storia della movimentazione del terreno a scatenare la causa tra l’azienda Appalti e Costruzioni di Valperga. Infatti, la ditta non hai concluso i lavori. Spiega il Primo cittadino Giuseppe Teti. “Dopo aver portato strumenti e materiali, avevano chiesto al Comune un acconto del 20%che abbiamo versato. Passato del tempo, hanno detto di voler fermare i lavori per aspettare chiarimenti dell’Arpa in merito a quei 300 metri cubi”.

 

I chiarimenti, come visto, arrivano, ma l’Appalti e Costruzioni, in bassa val Borbera, non si fa vedere. Dopo aver portato via tutto dal cantiere, lo stallo. A quel punto, dopo vari solleciti, il contratto viene stracciato e si passa ad un’altra impresa per completare il tutto. Il Comune decide anche di non richiedere indietro l’acconto. Insomma, questione chiusa? Sembrava, ma nelle scorse ore ecco il colpo di scena. Citazione per danni “per il fatto che l’amministrazione comunale ha assegnato ad altri il cantiere da loro abbandonato”. Il parcheggio è pronto, ma la vicenda subirà un secondo strascico giudiziario.

 

(red.)