Report Covid, numeri in linea con la media nazionale

Il report Covid per quanto riguarda il Piemonte conferma un andamento sostanzialmente in linea con la media nazionale. Sia per quanto riguarda i contagi, sia per il discorso legato ai posti letto. Un trend che non dovrebbe portare, al momento, a nessuna allerta particolare.

 

Partiamo con il leggere le cifre riguardanti il nostro distretto sanitario. Ad oggi, troviamo un solo paziente in terapia intensiva, presso l’ospedale di Casale. Ospedale che presenta anche il maggior numero di ricoverati in media intensiva, ovvero undici. Al San Giacomo invece, solo sei persone in media intensiva, con posti letto svuotati in intensiva e in semi. Il 15 ottobre del 2021, i posti letto occupati nelle strutture Asl e nelle  private accreditate erano 37, con 2 ricoverati tra terapia intensiva e semi intensiva. Per quanto riguarda i contagi, dai dati dell’ultima settimana risulta che Alessandria resta la quarta provincia per numero di persone contagiate

 

I numeri in Regione

Passiamo alle cifre regionali. Il Piemonte presenta un’incidenza di 740.3 casi ogni 100mila abitanti (diagnosi settimana 3-9 ottobre), a fronte del valore nazionale di 486.4. L’occupazione dei posti letto ordinari alla data del 10 ottobre si attesta al 9.7% (il valore nazionale è 9.4 %) e quella delle terapie intensive al 2,5% (il valore nazionale è 2.2%), mentre la positività dei tamponi è al 13%.

 

I positivi della giornata di oggi sono 4240, il rapporto positivi / tamponi si attesta al 19%, mentre i ricoveri ordinari sono 734, ovvero +40 rispetto a ieri. I ricoveri in terapia intensiva salgono a 21, contro i 19 di ieri, mentre registriamo due decessi per cause legate al coronavirus. Infine, i dati delle analisi confermano come Omicron5 sia la variante in netta dominanza in regione.

 

(g.g.)