Il Concerto del Tramonto a Libarna
Sabato 30 agosto alle 18.30, appuntamento musicale con le più celebri colonne sonore del cinema italiano che risuoneranno tra le pietre e la luce di Libarna in un grande omaggio a Ennio Morricone e Angelo Francesco Lavagnino. Nel Concerto al Tramonto “Il silenzio della musica”, anteprima della 25ª edizione dell’International Lavagnino Film Festival “Music & Cinema” 2025, la voce di Susanna Rigacci — acclamato soprano nei maggiori teatri internazionali e interprete prediletta di Morricone — si unirà all’Orchestra Classica di Alessandria attraversando le musiche immortali di film come Malèna, La leggenda del pianista sull’oceano, Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta il West, Mission.
La passeggiata archeologica
Prima del concerto, alle 16.45, ci sarà la speciale passeggiata archeologica-musicale Pathos, Eros et Thanatos. Guidati da Valentina Barberis, archeologa e direttrice dell’area archeologica di Libarna, da Cristina Porro dell’Associazione Libarna Arteventi e dal personale del MiC, i partecipanti potranno immergersi nella storia e nell’anima più profonda dell’antica città romana, andando alla scoperta di aspetti inediti della vita e della sensibilità dei Romani che toccano i grandi temi universali della passione, dell’amore e della morte, preparandosi con intensità al concerto.
Libarna, luogo della storia, dove la musica trasporta il pubblico in un viaggio senza tempo e le emozioni corrono libere, risvegliando i sensi e regalando un incontro indimenticabile con la cultura.
L’Evento è realizzato con il contributo del Comune di Serravalle Scrivia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
LIBARNA – AREA DELL’ANFITEATRO
SABATO 30 AGOSTO
- ORE 16.45 Passeggiata archeologica-musicale “Pathos, Eros et Thanatos” Con Valentina Barberis, Cristina Porro e il personale del MiC. (è necessaria la prenotazione)
- ORE 18.30 Concerto del Tramonto “Il silenzio della musica” Orchestra Classica di Alessandria Special guest Susanna Rigacci, soprano Musiche di A.F. Lavagnino / E. Morricone.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (prenotazione consigliata). Per informazioni: 0143 633420 – 329 6484707