Covid, in città numeri in continuo aumento

Sul fronte Covid a Novi, dopo il ritardo dell’introduzione delle mascherine all’aperto il Sindaco sta temporeggiando anche sull’annullamento degli eventi festivi. Al momento, infatti, non sono arrivate comunicazioni ufficiali con prese di posizione conformi a quelle, per esempio, di Alessandria.

 

Un immobilismo che, anche sui social, sta raccogliendo numerose critiche da parte dei cittadini. Preoccupati per i possibili assembramenti che, in questo momento, sarebbe meglio evitare. Basta guardare i numeri, che elenchiamo di seguito nel pezzo. Preoccupano soprattutto le terapie. Per le intensive, infatti, c’è il superamento della soglia del 15%.  Non solo, anche le non intensive sono a ridosso della soglia che sancisce il passaggio di zona.

 

I dati di oggi

Sono 33.919 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 1.992 è stata somministrata la prima dose, a 2.154 la seconda, a 29.773 la terza.

 

Crescono, e di molto, i contagi. Rispetto a ieri, infatti, arriviamo a 3218 positivi. Di questi, sono asintomatici 2.033 (63,2%). I ricoverati non in terapia intensiva sono 830 (+68 rispetto a ieri). A Novi il numero arriva a 119, la conferma come secondo comune maggiormente colpito in provincia e staccato nettamente da quelli che lo seguono (Tortona e Casale con 61 e 57). A Gavi i positivi sono 32, a Pozzolo 26, a Serravalle 16.

 

I ricoverati in terapia intensiva sono 64 (+2 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 27.207. Nove persone, di cui due oggi, sono decedute per cause legate al Covid, mentre i guariti sono 396.021 (+1337 rispetto a ieri).