Riunione tra il Generale Figliuolo e i vertici regionali per fare il punto sulla pandemia

Prevista per il prossimo 8 novembre una riunione tra il Generale Figliuolo, a capo della task force del Governo nella lotta al Covid e i vertici di Regione Piemonte. Presenti il governatore Cirio e l’assessore alla Sanità Icardi. Intanto, il Piemonte resta ancora in zona bianca, secondo il report settimanale del Ministero.

I dati di giornata

Sono 14.611 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 18). A 3.743 è stata somministrata la seconda dose, a 9.403 la terza dose.

 

Per quanto riguarda i contagi, invece, i numeri scendono, rispetto alla giornata di ieri. Infatti, sono 286 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19. Di questi, gli asintomatici sono 152 (53,1%). Contagi in aumento anche a Novi, che sale a 27 pazienti, seguita da Pozzolo con 8 e Gavi con 6. Sul fronte ospedalizzazioni, invece, nessuna variazione per le terapie intensive (21). Mentre, i ricoverati non in intensiva sono 206 (-9 rispetto a ieri). Sono cinque i decessi di pazienti per cause legate al Covid, mentre i guariti totali sono 373.621 (+ 219 rispetto a ieri).

L’allarme dell’Ema

Queste cifre, sommate al quadro nazionale e anche europeo, preoccupano gli esperti. I responsabili degli studi clinici dell’agenzia Ema hanno dichiarato che l’inverno potrà portare un aumento dei decessi e la cura migliore resta la sensibilizzazione al vaccino. Oltre che le misure che stanno attuando molti governi, ossia il distanziamento sociale e l’uso di gel e mascherine.