Il fondo per Cristina Semino
Nel dolore seguito alla scomparsa di Cristina Semino, la famiglia ha scelto di trasformare il vuoto lasciato dall’insegnante in un gesto concreto di speranza e solidarietà. È stato così istituito il fondo “A scuola con Cristina”, finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche, alla promozione della transnazionalità e al sostegno dell’inclusione scolastica. «La tua devozione all’insegnamento è stata immensa. Vorremmo tenere vivo il tuo ricordo con questo piccolo progetto», hanno dichiarato i familiari annunciando l’iniziativa sui social, mentre proseguono i preparativi per l’ultimo saluto.
Chi desidera contribuire al fondo può effettuare una donazione tramite l’Iban IT50I0760110400001018314102, intestato a Nicoletta Semino e Simone Moriondo, indicando come causale “A scuola con Cristina”.
La scomparsa
Cristina Semino, 42 anni, docente di sostegno presso l’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure, è stata trovata senza vita martedì mattina nella propria abitazione di via Libarna, ad Arquata Scrivia, dove risiedeva da alcuni anni dopo aver vissuto a Vignole Borbera. L’allarme è stato lanciato dai parenti, preoccupati per l’assenza di contatti da diversi giorni. All’arrivo dei carabinieri di Cabella Ligure, dei vigili del fuoco di Novi e del personale del 118, purtroppo non vi era più nulla da fare.
Durante i rilievi tecnici, i vigili del fuoco hanno rilevato la presenza di monossido di carbonio: tra le ipotesi più accreditate figura un’intossicazione dovuta al possibile malfunzionamento della caldaia, anche se le indagini sono tuttora in corso.
Nel corso della sua carriera, Semino aveva insegnato inglese, francese e tedesco in diversi istituti della provincia e a Genova, approdando nel 2022 alla scuola di Novi Ligure.
