Due appuntamenti molto importanti con la Croce Rossa locale

 

Domani, sabato 18, mattinata di donazione del sangue alla Croce Rossa di Novi. Dalle 8 alle 12 sarà infatti possibile recarsi in piazza XX Settembre per donare. La colazione sarà poi offerta dalla stessa Croce Rossa, che ha di recente ricevuto il ricavato dalle serate di Miss Italia a Novi.

 

A Serravalle invece comincia il corso per diventare volontari della CRI. Il corso inizierà il 24 settembre alle ore 21 presso la sede CRI di Serravalle Scrivia, in piazza Carducci 3.
Si terrà una serata informativa il 17 alle ore 21 sempre presso la stessa sede.
La serata è pensata per fornire una panoramica generale sulle attività di Croce Rossa Italiana, per illustrare le attività dei Volontari e per presentare i servizi offerti dal Comitato di Serravalle Scrivia.

 

Si avrà così modo di valutare liberamente e in piena autonomia se iniziare il percorso gratuito per diventare volontario.

 

Ecco intanto gli obiettivi del corso

  • far conoscere l’Associazione e il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, diffondere e rinforzare i Sette Principi.
  • dare al Volontario una preparazione di base formandolo con conoscenze pratiche d utili e porre in essere i gesti salvavita.
  • fornire strumenti di orientamento nella scelta delle attività da svolgere.

 

All’interno della Croce Rossa Italiana si avrà la possibilità di svolgere numerose attività e non esclusivamente il servizio a bordo delle ambulanze. Queste le parole della CRI di Serravalle. “Se temi di ‘salire in ambulanza’ perché sei convinto di ‘non farcela’, non preoccuparti, sono numerose le attività che si possono svolgere senza la necessità di essere in prima linea nei servizi sanitari e sono tutte attività ugualmente importanti come servizi amministrativi, logistici, sala operativa, protezione civile, sociale, etc.”

 

Per qualsiasi ulteriore informazione o curiosità ecco i contatti: margherita.bertin@piemonte.cri.it (Responsabile Formazione) oppure il Direttore del Corso attraverso il portale GAIA (Gaia.cri.it).