Partono i lavori in centro a Novi per la nuova viabilità

In vista dell’arrivo della 109ª edizione del Giro d’Italia, il Comune di Novi Ligure ha disposto una serie di interventi stradali mirati per adeguare alcuni tratti cittadini al passaggio della corsa ciclistica e per avviare la sperimentazione viabile lungo corso Marenco. I lavori, affidati all’impresa N.G.F., con sede a Casal Cermelli, si svolgeranno dalle ore 14 di giovedì 19 febbraio fino alle ore 18 di mercoledì 11 marzo 2026. Gli interventi riguarderanno in particolare corso Piave, corso Marenco, piazza Repubblica e via E. Raggio.

 

Due obiettivi

L’obiettivo è duplice: da un lato, apportare le modifiche strutturali necessarie per garantire il passaggio in sicurezza della competizione sportiva; dall’altro, dare avvio a una sperimentazione della viabilità su corso Marenco, già oggetto di progettazione definitiva. Per consentire l’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza, sia per gli operatori sia per gli utenti della strada, durante le fasi operative e in base alle effettive necessità del cantiere saranno adottate temporanee modifiche alla circolazione.

 

Le modifiche alla circolazione

Restringimento della carreggiata nei tratti interessati di corso Piave, corso Marenco, piazza Repubblica e via E. Raggio, con l’apposizione della segnaletica stradale necessaria.

L’eventuale istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico o da movieri muniti delle dotazioni di sicurezza previste e degli appositi strumenti di segnalazione, nei punti e per il tempo strettamente necessari allo svolgimento delle lavorazioni.

 

Le limitazioni saranno attive esclusivamente durante le fasi di intervento e potranno variare in relazione all’andamento dei lavori. L’amministrazione comunale invita cittadini e automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare con anticipo i propri spostamenti nei tratti interessati.