Sindaci attoniti da Serravalle alla Val Borbera

 

Rabbia e delusione. Due parole che descrivono alla perfezione lo stato d’animo dei sindaci del territorio per quanto riguarda i fondi del PNRR, destinati ad altre realtà. Tutti a bocca asciutta, mentre i finanziamenti viaggiano spediti verso Campania, Calabria, Sicilia. La nostra provincia resta con nulla in mano.

Per i cinquantotto progetti presentati non arriverà nemmeno un euro. Una disparità sottolineata, nei giorni scorsi, dal presidente di UNCEM Marco Bussone, che ha parlato di un aumento di sperequazioni. Parametri e numeri che non danno una fotografia chiara del Paese. Per il nostro territorio un colpo duro da digerire.

Due le convenzioni in lizza per ottenere l’ok a interventi di rigenerazione urbana. Serravalle, Gavi, Arquata e Cassano da una parte. L’Unione dei Comuni della Val Borbera dall’altra. Primi cittadini arrabbiati, che raccontano in maniera desolata la loro rassegnazione, anche se qualcuno, ancora, non si arrende.

 

Nel numero di Panorama di Novi in edicola, a cura di Giovanni Guido, le parole dei sindaci di Arquata, Gavi e Cantalupo. Con la lista degli interventi rimandati.