Quinta Giornata Mondiale dei Poveri. Stasera messa ad Alessandria, domani le celebrazioni

Domani, domenica 14, sarà la Giornata Mondiale dei Poveri, arrivata al quinto anno di celebrazioni. Istituita da Papa Francesco nel 2017, è un’occasione per incontrare chi vive in condizioni di povertà e ascoltarne il dolore, per guardare alle persone che si trovano in una situazione di fragilità estrema con uno sguardo d’amore e non di commiserazione.

 

Questa sera, momento di raccoglimento nel Duomo di Alessandria, con la Santa Messa officiata dal vescovo Guido Gallese. Domani, le celebrazioni per ricordare questa importante giornata. A partire dalle 11, nel cortile della carità in via delle Orfanelle 25, la mensa “Tavola Amica” rimarrà come di consueto aperta per il pranzo. Nel nuovo refettorio, allestito da poche settimane il Gruppo scout Agesci Alessandria, con la preziosa collaborazione di Sie Onlus, organizzerà momenti di incontro e convivialità per coloro che si rivolgono al servizio.

 

Per ricordare un evento fondamentale per la Chiesa, occorre ricordare alcune parole del Santo Padre. “Non dimentichiamo che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente. Aver cura di ogni persona con amore. Specialmente di vecchi e bambini, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore”.