Il tenore Enrico Iviglia protagonista a Novi d’Autore

 

“Donne all’Opera – Dialoghi con un tenore” è il titolo del libro che l’autore, il tenore Enrico Iviglia presenterà in biblioteca nell’ambito della rassegna Novi d’Autore. L’appuntamento è per martedì 26 ottobre alle ore 18 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica, in via Marconi 66.

 

Il compito di presentatrice e moderatrice dell’evento spetta a Raffaella Tassistro, apprezzata musicista novese e responsabile musicale dell’Accademia MusicArte. Dall’anno scorso organizza corsi di musica nella propria sede in piazza Sant’Andrea n. 2.

 

Ha raccontato la sua storia di bambino con la passione per il canto operistico. Parlando di sé e di come è riuscito, partendo da un piccolo paese della provincia di Asti, a farsi strada calcando i più importanti palcoscenici dei teatri d’Opera del mondo. Enrico Iviglia torna a parlare al suo nuovo pubblico di lettori attraverso un libro che questa volta è incentrato sulle donne, sui loro diritti. Sulle figure professionali che ruotano intorno al mondo della cultura, sulle colleghe con cui in questi anni ha condiviso il palcoscenico.

 

Donne all’Opera

 

“Donne all’Opera” si divide in tre parti. La prima affronta temi importanti legati al mondo delle donne, la lotta per i diritti, la violenza, la maternità, presentando grandi figure di donne che nella storia si sono battute per l’ottenimento di quei diritti fondamentali che oggi non dovrebbero più essere messi in discussione. La seconda parte propone una serie di interviste a importanti professioniste del mondo culturale, impegnate nell’organizzazione, nella programmazione e nella realizzazione di Festival, nella gestione di enti e Teatri, nell’allestimento di Opere teatrali.

Infine la terza parte propone un’analisi semplice e diretta di alcune tra le più famose Opere. Incentrando la trattazione sulle protagoniste femminili, sulle loro mille sfaccettature, sui legami che hanno con i grandi temi precedentemente trattati e ancora oggi molto attuali. Si inseriscono qui anche le interviste alle più famose dive dell’Opera con cui il tenore Iviglia ha avuto il piacere di lavorare.

 

“Donne all’Opera” propone anche un CD in allegato, contenete le principali arie tratte da famose Opere interpretare da Enrico Iviglia nel corso della sua carriera. Enrico Iviglia presenterà il suo nuovo libro attraverso la formula de-cantata, proponendo brani e raccontando aneddoti.

 

Il commento dell’assessore Andrea Sisti

 

Novi d’Autore è la rassegna di libri, autori, idee, già iniziata con la presentazione on line dei volumi di Frediano Sessi e Roberto Menia. Intanto è in fase di definizione un lungo programma di iniziative che caratterizzerà la proposta culturale della città, nelle sue varie articolazioni, da qui fino alla fine dell’anno. «La cultura è l’antidoto migliore contro ogni maleafferma l’Assessore alla Cultura, Andrea Sistie, nonostante le restrizioni, ho voluto comunque proporre un programma di notevole livello per tutto il 2021. Comprendente presentazioni di libri, mostre, conferenze e laboratori, che andranno ad aggiungersi alle molte attività di spettacolo dal vivo previste nei teatri cittadini e in vari luoghi della città, soprattutto nella seconda parte dell’anno. Ringrazio per il loro contributo le associazioni culturali e tutti quelli che hanno collaborato».