La fontana dei giardini tornerà a essere luminosa come nel progetto originario

 

C’è un progetto per il recupero della fontana dei giardini pubblici, davanti alla sede del Consorzio Servizi alla Persona. La scorsa settimana la Giunta ha approvato la relazione tecnica ed economica. L’intervento costerà dodicimila euro e per due terzi è finanziato dalla Compagnia di San Paolo, mentre la rimanenza sarà a carico delle finanze comunali.

I lavori inizieranno in primavera, ma si sono anticipati i tempi della decisione per non perdere il contributo. Con questo intervento dovrebbe essere finalmente rimossa una situazione di degrado e di sporcizia che si protrae da molto tempo.

 

“Il nostro obiettivospiega il vicesindaco Diego Acciliè ripristinare il pieno funzionamento dell’impianto idrico della fontana e togliere le piante che nulla hanno a che vedere con il disegno originario. Inoltre la fontana tornerà a essere “luminosa” grazie a faretti colorati posizionati in modo da ricreare il gioco di luci voluto dall’architetto Serra, colui che progettò e fece costruire la fontana all’inizio del novecento.”

 

La relazione tecnica approvata dalla Giunta prevede anche la pulizia delle superfici in pietra delle vasche e la sistemazione della balaustra. La fontana ha forma ottagonale. Alla base c’è una prima vasca del diametro di quasi nove metri. Un tempo era ornata, su quattro lati, da rigogliosi cespugli nani di alloro. In essa l’acqua precipita da una seconda vasca sopraelevata, che a sua volta è alimentata da un terzo bacino formato da quattro pareti smussate. Infine una quarta vasca, sempre di pietra, a forma di coppa, raccoglie l’acqua che cade da un bacile di bronzo che riceve per primo il flusso dello zampillo.

La fontana è opera dell’architetto novese Gian Serra, che fu anche l’autore dei progetti di alcuni palazzi novesi, tra cui quello all’angolo tra Via Cavallotti e Viale Aurelio Saffi.

 

Foto di Dino Ferretti.